x

x

FocusIntervisteLeo Ortolani a Lucca Comics 2022, tra artbook e nuovi progetti

Leo Ortolani a Lucca Comics 2022, tra artbook e nuovi progetti

leo ortolani lucca comics 2022

A Lucca Comics & Games 2022, Leo Ortolani ha presentato il suo progetto più recente, l’artbook Musa pubblicato da Feltrinelli Comics, che offre 25 illustrazioni di figure femminili accompagnate dalle parole dell’autore e dai colori di Sarah D’Imporzano, raccontando le influenze che hanno segnato il suo lavoro: Frank Frazetta, John William Waterhouse e Alfons Mucha.

Sulle origini di Musa, nel corso di un incontro con la stampa, Ortolani ha raccontato di aver ricevuto una proposta da Tito Faraci, editor di Feltrinelli Comics, che aveva già pubblicato artbook di autori come Milo Manara, Giorgio Cavazzano e Tanino Liberatore: «Mi ha proposto di prendere 25 immagini che ripercorressero la mia storia fumettistica, che fossero un riassunto della mia carriera. Poteva essere la via più facile, ma come lettore preferisco sempre avere in mano un inedito. Visto che mi stavo divertendo con queste immagini femminili che già stavo pubblicando su Instagram, ho deciso di continuare. Ho seguito quel che stavo facendo, con anche degli omaggi spudorati, per esempio da John William Waterhouse».

A proposito degli artisti omaggiati, Leo Ortolani ha affermato di aver scelto i suoi preferiti, come faceva con Jack Kirby nelle storie di Rat-Man: «Se guardate il libro c’è persino una posa alla John Buscema, come la chiamo io». Alcune illustrazioni in ogni caso sono rimaste fuori dal libro, tra cui «una che era un omaggio a Ursula Andress con il bikini come nel film di James Bond, che ho scartato perché sembrava una bellezza Marvel anni Novanta».

Quello di Musa è un Leo Ortolani in parte inedito, come dimostra inoltre lo stile in linea chiara utilizzato, «in maniera che i disegni avessero un’apparenza relativamente semplice e accessibile. Di sicuro c’è più attenzione all’anatomia del solito». Per quanto riguarda i canoni di bellezza femminile, l’autore di Rat-Man si è basato sulle opere degli artisti citati nel libro, «come ad esempio quelle di Alfons mucha, la differenza è che io non sono capace di disegnare».

Più in generale, in ogni caso, «non sono più le figure femminili di Rat-Man, che è pur sempre una parodia, in cui quindi parodiavo le top model. L’approccio nel disegno è differente. L’ideale erotico di Rat-Man è Pamela Anderson, che gonfia e sgonfia le tette a seconda dei casi. In questo caso ho avuto un approccio del tutto spontaneo a un tipo di fisico che definirei in maniera forse politicamente scorretta normale, da modella d’arte classica. Guardiamo per esempio le statue di Canova siamo lì. Sono stato distante anche dallo stereotipo femminile fumettistico»

«Primo artwork e forse anche l’ultimo, chi lo sa» ha scherzato Leo Ortolani a proposito di Musa. Qualcos’altro di molto simile però è in programma: «Mi piacerebbe rifare i tarocchi, sempre insieme a Sarah, la colorista. Per dire la verità ho già iniziato, anche se non avete visto niente. Gli arcani maggiori sono relativamente semplici, con il mio stile, il problema è quando arriviamo ai cosiddetti arcani minori, che sono molto complicati. Quindi devo studiarli bene, bisogna stare molto attenti. Non puoi fare i tarocchi di Dylan Dog, senza voler sminuire il lavoro di Angelo Stano. Li ho guardati, ma siamo del tutto da un’altra parte. Ho avuto la possibilità di contattare Luigi Scapini, uno dei massimi esperti di tarocchi, mi dicono cugino di Milo Manara. Bisogna studiare, approfondire, e poi da lì escono i disegni».

Sempre a proposito di progetti a venire, l’autore ha affermato che «dipende da quello che succederà da qui alla fine dell’anno. Cose che non riguardano solo i fumetti», aggiornando quindi sui suoi progetti animati. «Il lockdown ha dato una spinta enorme, con il successo dei media che quindi hanno contattato diversi autori per chiedere se avevano cose da sviluppare nel cassetto».

Per quanto riguarda i fumetti, Leo Ortolani ha rivelato a Lucca Comics & Games 2022 di aver incontrato l’attore e scrittore Andrea Pennacchi, che gli ha regalato il suo libro La guerra dei Bepi: «Ci siamo sentiti la settimana successiva e mi ha detto “si potrebbe fare qualcosa a fumetti su questo libro”?, e io ho esclamato “maledetto Andrea”. Se dovessi scegliere io farei qualcosa sull’episodio sulla battaglia del monte Ortigara, facendo qualcosa tipo La grande guerra, con me e Pennacchi come personaggi al posto di Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Sarebbe bello disegnarlo come Joe Kubert in Yossel, con quella matita grassa. Si tratterebbe però di lasciare tutti i segni, anche quelli che non vanno bene, per lasciare un segno sporco apposta per raccontare una vicenda terrificante. E così ora sto ascoltando i dischi degli alpini».

Un altro progetto è quello di chiudere le strisce di L’ultima burba, che racconta in modo ironico il periodo di servizio militare dell’autore: «Ho scritto una trentina di strisce per chiudere questa serie e farne un volume. Ne ho già parlato con Bao Publishing. Sarebbe bello farlo uscire al Trevisto Comic Book Festival, perché io il militare l’ho fatto da quelle parti».

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock