x

x

NewsLe action figure dei Masters of the Universe firmate da Virgil Abloh

Le action figure dei Masters of the Universe firmate da Virgil Abloh

masters of the universe virgil abloh

Una serie di action figure dei Masters of the Universe curata dal designer e stilista Virgil Abloh e dal suo team Alaska Alaska sarà messa in vendita online venerdì 21 ottobre, alle nostre 18, probabilmente per pochissimi minuti prima dell’inevitabile sold out. Si tratta di uno degli ultimi lavori curati dall’influente stilista prima della sua scomparsa, avvenuta nel novembre 2021.

Noto per la sua capacità di includere le più disparate influenze nel suo lavoro e per la tendenza a riproporre nelle sue collezioni pezzi iconici solo leggermente rivisti, Virgil Abloh è stato in grado di far collimare il mondo dell’alta moda con campi apparentemente lontani. Partendo dall’hip hop e dalla cultura di strada arrivò a stravolgere il concetto di sfilata, trasformandola in uno show animato o finendo per coinvolgere artisti sopra le righe come il regista Takashi Miike (del quale furono proiettate alcune scene del suo Ichi the KIller durante una sfilata al porto di Tokyo).

Virgil Abloh è stato uno dei designer più influenti della sua generazione. Architetto e ingegnere, percorse i primi passi nel lusso quando, assieme all’amico Kanye West, decise di partire per Roma e fare uno stage – uno di quelli sottopagati, dove fai un sacco di fotocopie –  presso Fendi. Di ritorno da quell’esperienza fondò a Milano il brand di lusso Off-White, in grado di unire streetwear, alta moda e cultura pop. Il successo fu immediato, e arrivarono così le prime serie limitate, tra cui quelle per Nike. 

I sold out furono istantanei, confermando lo status di culto dello stilista presso il pubblico di StockX e del collezionismo. Nel 2018 gli fu affidata la direzione creativa di Louis Vuitton. L’arrivo dello streetwear sulle passerelle dell’alta moda fu – in parallelo con quanto fatto da Demna Gvasalia per Balenciaga – l’ovvio passo successivo. L’impatto su tutto il mondo fu tale da sancire l’avvio per una serie infinita di fruttuose collaborazioni, tra cui quelle con Mercedes, Alessi, Ikea e l’artista Takashi Murakami, fino ad arrivare ai Masters of the Universe.

Dopo il successo delle serie animate per Netflix – sia quella per un pubblico più adulto che quella in CGI per i più piccoli – e il costante sold out del merchandising curato dall’illustratore tedesco Florian Bertmer per Mondo (sito di proprietà della Funkopop specializzato in tirature limitate), l’arrivo delle action figure curate da un nome così importante come quello di Virgil Abloh conferma il rinnovato entusiasmo per l’universo Mattel dei Masters of the Universe.

Leggi anche: Le intramontabili action figures di He-Man and the Masters of the Universe

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Dragon Blaze G”, il nuovo fumetto di Dottor Pira

"Dragon Blaze G" di Dottor Pira è il primo fumetto pubblicato da Gallucci Editore nella sua nuova collana "YEA - Young & Adults".
lai pin-yu asuka taiwan cosplay politica

L’inarrestabile ascesa del cosplay nella politica

Come il cosplay sta conquistando la politica, perché oggi tutto deve essere pop, anche a costo di sacrificare il peso delle istituzioni.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock