Lucca Comics entra nel Metaverso

metaverso lucca comics
Un’immagine da una esperienza nel Metaverso del Colosseum di Lucca Comics

Per l’edizione 2022 di Lucca Comics & Games, l’organizzazione ha annunciato un nuovo progetto chiamato Communityverse, che apre il festival all’innovazione tecnologica. Metaverso, NFT, SBT, blockchain, web3, intelligenza artificiale, arte generativa e crypto saranno il focus del Communityverse, che sarà ospitato dal 28 ottobre al 1° novembre presso il sotterraneo della Casermetta di San Pietro (Baluardo dei Balestrieri), nella sala incontri “Sagrestia” all’East Village e on-line.

Lucca presenterà il proprio metaverso: Luccaverse, appositamente realizzato da The Nemesis (piattaforma di intrattenimento che offre esperienze di realtà virtuale), l’inizio di un progetto di più ampio respiro che si evolverà nel corso delle future edizioni. Il Luccaverse sarà accessibile sia da web che da mobile e gli utenti potranno esplorare una città di Lucca “gamificata” con contenuti multimediali e premi. 

I sotterranei della Casermetta di San Pietro si trasformeranno in un vero e proprio padiglione dei metaversi ospitando l’esposizione Multiverse of Metaverses, dedicata alla rappresentazione della molteplicità di metaversi.
 
In altre parti del Communityverse, Coderblock realizzerà un’altra esperienza di metaverso del festival orientato alla community della piattaforma social Discord, mentre la caccia al tesoro Le 10 Gemme di Lucca sarà un’esperienza di gioco in realtà aumentata proposta da OverTheReality.

Per la prima volta sarà possibile, inoltre, visitare le mostre di Palazzo Ducale anche nel metaverso, sia tramite la navigazione via browser sia attraverso visori in realtà virtuale, grazie ad una scansione tridimensionale realizzata da MedStore. On-line saranno disponibili esperienze legate alle nuove tecnologie NFT: progetti attinenti il mondo Cosplay, all’area Japan, al gioco ed alla presenza fisica al festival, con l’obiettivo di sperimentare wallet digitali e transazioni sulla blockchain.

Temi, questi, che saranno trattati anche durante gli incontri a cura dei partner: Affidaty – Blockchain Technology Provider, DVRS, DeFi Foundation, Algoretico, Reevo, Niftify, ArtRights, NFT Factory e “Metaverse Partner”: History Channel, The Nemesis, Coderblock, OverTheReality, DVRS, MedStore.

Per celebrare l’apertura della mostra il 28 ottobre History Channel offrirà un Deejay set con Catherine Poulain nell’arena dei gladiatori. Il party nel metaverso inizierà alle ore 20:00 e sarà accessibile a tutti a questo link.

History Channel Italia, il primo canale History nel mondo ad aprirsi al metaverso, approdando sulla piattaforma Spatial.io, proporrà un’attività dedicata a Lucca. In occasione del lancio della mini serie Colosseum, dedicata all’Anfiteatro Flavio come simbolo della grandezza di Roma antica – su History Channel (411 di Sky) dal 18 ottobre alle 21.15 – sarà possibile vivere l’atmosfera dell’epoca antica all’interno dell’anfiteatro; gli utenti potranno accedere ad un ambiente totalmente gratuito, senza necessità di registrazione, nel quale potranno vedere in anteprima assoluta contenuti esclusivi tratti dalla miniserie, “making of” e conoscere da vicino i personaggi di Colosseum, anche personalizzando il proprio avatar.

Tutte le novità su Lucca Comics & Games 2022

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.