I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2022

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a settembre 2022, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Batman/Catwoman Special, di Tom King, John Paul Leon e altri (Panini Comics)

Uno speciale natalizio che arriva in Italia un po’ fuori stagione, ma che fa da giusto epilogo alla serie Batman/Catwoman conclusasi in Italia un mese fa, oltre che alla gestione dei due personaggi operata negli ultimi anni da Tom King e passata anche per un matrimonio mancato, almeno nella continuity ufficiale.

Così come Batman/Catwoman, anche questo speciale è infatti ambientato in una realtà alternativa in cui Bruce Wayne e Selina Kyle si sono sposati e hanno avuto una figlia di nome Helena. Priva di una vera e propria narrazione unica, la storia “fotografa” alcuni momenti natalizi della vita della gatta ladra, dall’infanzia fino alla vecchia, attraverso la sua vita e il suo rapporto con Bruce Wayne/Batman. Una storia insomma quasi del tutto priva di azione, ma che si concentra sulle emozioni dei personaggi, soprattutto sulle differenze che li caratterizzano nonostante la radice comune (il fatto di essere entrambi orfani).

Ad arricchire ulteriormente ci pensano poi i disegni di John Paul Leon, che sono oltretutto gli ultimi suoi disegni, realizzati prima della prematura morte a maggio del 2021. A completare l’albo ci hanno pensato poi disegnatori come Mitch Gerads e Bernard Chang, che – pur provandoci – non sono riusciti a replicare lo stile elegante e dalle ampie campiture di nero di Leon, sempre fuori dal tempo e lontano dalle mode. Resta così un grande rammarico: se avesse potuto disegnarlo tutto quest’ultimo, ci saremmo infatti trovati davanti a uno speciale davvero strepitoso e da ricordare negli anni, dalla prima all’ultima pagina.