x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2022

I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2022

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a settembre 2022, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

La maschera di Innsmouth, di Gou Tanabe (J-Pop)

miglior fumetti settembre 2022

La maschera di Innsmouth è il più recente nella serie di adattamenti di racconti di H.P. Lovecraft realizzati dal fumettista giapponese Gou Tanabe, ormai esperto lovecraftiano, dopo lavori come Le montagne della follia, Il richiamo di Cthulhu e vari altri. La cifra stilistica di Lovecraft è fatta di descrizioni fumose, seppur straboccanti di aggettivi e di connotazioni singolari.

Le creature ultraterrene da lui immaginate si nascondono all’occhio umano, si manifestano nei sogni, e lo scrittore fa di tutto per rendere inafferrabili alla mente del lettore il suo bestiario mutevole e immondo. Tanabe si è preso sulle spalle il difficile compito di dare una resa visiva ai mostri e alle visioni dello scrittore di Providence e l’ha fatto con un’abbondanza di forme e dimensioni, rientrando perfettamente nel solco della tradizione iconografica che caratterizza quel bestiario da incubo.

La maschera di Innsmouth mostra un giovane alla ricerca delle proprie radici arrivare in una città costiera dove trova una popolazione dai modi cupi e inquietanti, che scoprirà essere strettamente legata a creature marine mostruose, leggendarie e pericolose. Il racconto, come è tipico per le opere di Lovecraft, innesca, pagina dopo pagina, una spirale di paranoia e delirio allucinante e ipnotica, che Tanabe sa tenere insieme grazie a un segno dettagliato e visionario. I suoi adattamenti dei racconti di Lovecraft sono ormai imperdibili, grazie alla capacità del mangaka di interpretarli con un approccio che coniuga classico e moderno.

(acquista online)

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO