I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2022

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a settembre 2022, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Clementine 1, di Tillie Walden (saldaPress)

miglior fumetti settembre 2022

Clementine è una serie a fumetti ambientata nel mondo di The Walking Dead – il fumetto creato nel 2003 da Robert Kirkman e Tony Moore per Image Comics – e realizzata da Tillie Walden, una delle autrici che meno si sarebbe pensato di poter vedere al lavoro su un titolo horror mainstream di questo tipo. L’autrice, ancora giovanissima, si è infatti distinta negli ultimi anni per la sua già vasta produzione di graphic novel dal carattere delicato e intimista, che indagano tematiche legate all’adolescenza e alla scoperta della sessualità di personaggi giovani e travagliati. 

Il fumetto di Tillie Walden racconta la storia di Clementine, una ragazza che viaggia attraverso un’America distrutta e piagata dai non-morti. Il personaggio – nato come protagonista di un videogioco ispirato a The Walking Dead – è una ragazza queer a cui manca parte di una gamba. Nel corso del volume, Clementine si imbatterà in una comunità religiosa per poi trovare altri giovani compagni di viaggio e affrontare le avversità improvvise che riserva il suo mondo di stampo post-apocalittico. Per Tillie Walden il racconto di viaggio è ormai un marchio di fabbrica, come hanno dimostrato i suoi graphic novel Su un raggio di sole e Mi stai ascoltando, e anche qui dà il meglio di se facendo camminare il lettore al fianco della sua protagonista, facendolo soffrire ed emozionarsi con lei.

Clementine è di sicuro una lettura singolare per i fan di The Walking Dead, per il modo in cui Tillie Walden si è approcciata ai personaggi e a tutto l’universo narrativo circostante, nel quale l’autrice è stata abile a calarsi. Come ha avuto modo di sintetizzare la stessa autrice, si tratta infatti di un fumetto che vuole avvicinare lettori diversi ma allo stesso tempo aprire la mente dei fan più duri e puri.

(acquista online)

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.