I vincitori dei Premi U Giancu 2022

Sabato 1 ottobre si è svolta la cerimonia d’assegnazione dei Premi U Giancu 2022. I premi sono stati assegnati nella cornice della 50° Mostra Internazionale dei Cartoonist di Rapallo, presso U Giancu – Il ristorante dei fumetti, suggestivo locale le cui pareti tappezzate di disegni originali lo rendono al contempo sia ristorante sia museo del fumetto, che da anni ospita la cosiddetta Cena dei Cartoonist.

Di seguito i vincitori, che sono stati premiati con la storica statuetta nota come Pulcinella “Giancu”, creata appositamente da Emanuele Luzzati nel 1992:

premio u giancu 2022

Il premio per il miglior disegnatore realistico è stato assegnato a Giampiero Casertano, storico autore di fumetti per Sergio Bonelli Editore, noto in particolare per il suo lavoro su Martin Mystère e Dylan Dog.

premio u giancu 2022

Il premio per il miglior disegnatore umoristico è stato assegnato a Stefano Turconi, autore Disney e, in coppia con la moglie Teresa Radice, di opere personali come Viola Giramondo (Tunué), Il porto proibito (Bao Publishing), Non Stancarti di andare (Bao Publishing) e La terra, il cielo, i corvi (Bao Publishing).

Il premio per la miglior sceneggiatrice è stato assegnato a Teresa Radice, autrice Disney e delle opere sopracitate assieme al marito Stefano Turconi.

premio u giancu 2022

È stato inoltre assegnato il premio PaChenTo, ideato da Carlo Chendi, storico co-fondatore della manifestazione di Rapallo, e dedicato alle giovani promesse del fumetto italiano, che quest’anno è stato vinto da Elisa2b, autrice dei graphic novel I segreti di David Lynch (Becco Giallo), su testi di Matteo Marino, e La chiamata (Becco Giallo).

Fumettologica è media partner dell’evento. Per altre informazioni sulla manifestazione si possono seguire i canali social di Rapalloonia: FacebookTwitter e Instagram.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.