x

x

FocusIntervisteTim Burton racconta "Mercoledì" a Lucca Comics & Games 2022

Tim Burton racconta “Mercoledì” a Lucca Comics & Games 2022

tim burton lucca comics
Tim Burton sul palco del Teatro del Giglio di Lucca con la sua interprete

Tra gli ospiti più importanti dell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games figura anche il regista americano Tim Burton, che in collaborazione con Netflix presenta la serie tv Mercoledì, spin-off della Famiglia Addams.

In occasione di un incontro con la stampa svoltosi al Teatro del Giglio, Tim Burton ha raccontato di aver accettato di dirigere Mercoledì «perché sono cresciuto con la serie tv, e conoscevo anche i fumetti della Famiglia Addams. Da ragazzino mi immedesimavo molto in Mercoledì, anche se io ero un ragazzo».

Del suo rapporto con il personaggio, Tim Burton ha spiegato ironicamente che «ho anch’io problemi mentali, mi identifico con lei. Lei è chiara, è diretta, è un’ispirazione. Ha questa forza tranquilla e silenziosa che è illuminante».

Il motore della storia è dato dall’arrivo di Mercoledì presso la scuola Nevermore: «Lei va in una scuola per reietti, ma è una reietta fra i reietti. È quello che ho provato per tutta la vita, per questo mi piace».

«Senza Jenna Ortega sarebbe stato difficile fare la serie tv, se non con grandissime difficoltà» ha poi proseguito Burton parlando dell’attrice protagonista. «Jenna è perfetta nel raffigurare un personaggio in bianco e nero che qui lascia trasparire un po’ di umanità, senza tradire il lato oscuro che è in lei».

Tra i temi della serie tv c’è l’odio di Mercoledì nei confronti di Internet, che Tim Burton fa in parte suo: «Ho paura di internet, perché ogni volta che vado a cercare qualcosa mi trovo in un buco nero di video con gattini buffi. Io sono un bel po’ come Mercoledì, condivido il suo punto di vista».

Tra gli altri protagonisti principali della serie c’è Mano, «un personaggio particolare a cui volevo dare una vita più consumata. Mi dava l’idea di questo personaggio da vecchio film dell’orrore, e io ho cercato di dargli un po’ di storia. Possiamo definirlo il Dustin Hoffman delle mani».

Autore della colonna sonora di Mercoledì è Danny Elfman, con cui Tim Burton collabora da molti anni: «È facile lavorare con lui, siamo amici da una vita. Condividiamo gli stessi gusti, ci piacciono gli stessi film. Io lo considero un altro personaggio del film, quasi un attore, anche perché secondo me la musica è un altro personaggio del film. Sono contento che abbia trovato il tempo, perché ormai è tornato a fare la rockstar».

«Mi è piaciuto molto lavorare a una serie tv, che ha un ritmo diverso dai film» ha poi spiegato Tim Burton. «Il cinema rimane comunque il mio primo amore. Credo che oggi ci sia ancora spazio per i film.»

Infine, trovandosi a Lucca Comics & Games, Tim Burton ha parlato anche del suo rapporto con i comics: «Ho fatto Batman, quindi qualche fumetto devo averlo letto. Da ragazzino avevo problemi a leggere fumetti, capire quale parte leggere, perché ero quasi dislessico, quindi mi piace di più il lato artistico, anche perché mi piace disegnare». Per Mercoledì, in ogni caso, si è lasciato ispirare dai fumetti originari, «Soprattutto per il personaggio di Gomez».

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

studio ghibli personaggi

Lo Studio Ghibli riceve la Palma d’Oro d’onore al Festival di Cannes

Il Festival di Cannes ha premiato con la Palma d'Oro d'onore lo Studio Ghibli, noto per i film girati da registi come Hayao Miyazaki.
The Nice House by the Sea tynion dc comics

DC Comics annuncia il sequel del premiato fumetto horror di Tynion e Bueno

Prepariamoci a tornare nella casa misteriosa con "The Nice House by the Sea", il sequel dell'acclamato horror di Tynion IV e Martínez Bueno.

La nuova collana dedicata ai fumetti italiani di Braccio di Ferro

Editoriale Cosmo lancia una miniserie dedicata al Braccio di Ferro italiano, con esclusivamente storie disegnate da Sandro Dossi.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock