
Zerocalcare sarà presente a Lucca Comics & Games ospite della casa editrice Bao Publishing per presentare il suo nuovo fumetto No Sleep Till Shengal, pubblicato a inizio ottobre. Per l’occasione, l’autore sarà disponibile a lunghe sessioni di dediche in cui realizzerà disegni e autografi per i fan.
Le sessioni di dediche di Zerocalcare a Lucca Comics – ma non solo – sono ormai da qualche anno diventate particolarmente affollate e sono ben riconoscibili dalla lunga fila di persone in attesa del proprio turno. Per accontentare più lettori possibili, Zerocalcare sarà disponibile per tutto il festival, in sessioni che copriranno la quasi totalità delle giornate.
Le dediche si terranno in due luoghi: presso lo stand di Bao Publishing, situato nel padiglione editori in Piazza Napoleone (qui la mappa del festival, così lo trovate), e presso il cosiddetto Palazzo delle dediche, un luogo dedicato alle sessioni di firme degli autori, situato nei locali dell’ex Caffetteria di Palazzo Ducale, con accesso dal Cortile Carrara (qui i dettagli).
Di seguito date, orari e luoghi delle sessioni di dedica di Zerocalcare:
28 ottobre
- dalle 11:00 alle 13:00 – stand Bao Publishing
- dalle 15:00 alle 18:00 – palazzo delle dediche
- dalle 19:30 alle 19:00 – stand Bao Publishing
29 ottobre
- dalle 10:00 alle 13:00 – stand Bao Publishing
- dalle 14:00 alle 18:00 – palazzo delle dediche
30 ottobre
- dalle 11:00 alle 13:00 – stand Bao Publishing
- dalle 15:00 alle 17:00 – palazzo delle dediche
- dalle 17:30 alle 19:00 – stand Bao Publishing
31 ottobre
- dalle 10:00 alle 13:00 – stand Bao Publishing
- dalle 16: alle 18:00 – palazzo delle dediche
1 novembre
- dalle 10:00 alle 13:00 – stand Bao Publishing
- dalle 16:00 alle 18:00 – palazzo delle dediche
Per ricevere un disegno o un autografo di Zerocalcare presso lo stand di Bao Publishing ci sono le seguenti regole, comunicate dalla casa editrice:
- Bisogna prenotare un biglietto online sul sito Eventbrite a questo link (apertura 25 ottobre ore 10:00)
- Con il biglietto di Eventbrite si può chiedere un disegno, tra i personaggi classici, su un solo libro/foglio, e in caso di più libri gli altri verranno dedicati con un “firmadillo” (una sorta di firma veloce in cui Zerocalcare tratteggia l’armadillo, senza fare un disegno dettagliato)
- Ci si può prenotare per una sola sessione di dediche per tutta la fiera. Bao Publishing specifica che «se troviamo gli stessi nomi nella lista dei biglietti terremo la prima prenotazione in ordine di tempo e cancelleremo le altre»
- Bisogna presentarsi allo stand di Bao Publishing (al Padiglione Napoleone) pochi minuti prima dell’orario della prenotazione e mostrare la prenotazione di Eventbrite, cartacea o sul cellulare.
Ci sono anche delle regole per le sessioni al Palazzo delle dediche:
- Zerocalcare farà solo “firmadilli”
- Per accedere bisognerà ritirare il biglietto alla mattina del giorno desiderato allo stand Bao Publishing all’apertura del Padiglione Napoleone. Sul biglietto sarà segnata l’ora a cui presentarsi al Palazzo delle dediche
- Verranno distribuiti i biglietti solo per quel giorno e non per i successivi
- Sarà dato un solo biglietto a persona
- A Palazzo delle dediche non sarà possibile acquistare i fumetti di Zerocalcare, che però saranno disponibili allo stand di Bao Publishing in piazza Napoleone (l’editore specifica che non c’è obbligo di acquisto per avere una dedica)
Infine, il 31 ottobre a Lucca Comics & Games 2022 Zerocalcare parteciperà a un incontro con il pubblico intitolato 365 giorni di accolli, in cui parlerà del proprio lavoro. L’evento sarà a ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti, che sono 500. Qui i dettagli su ora e luogo.
Tutte le novità su Lucca Comics & Games 2022
Leggi anche: Guida ai fumetti da non perdere a Lucca Comics 2022
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.