
Tra Amazon Prime Video, Netflix, VVVVID, Crunchyroll e Disney+, l’offerta di film e serie d’animazione in Italia è ormai parecchio ampia. Per aiutare appassionati o semplici curiosi a orientarsi al meglio e non perdersi i prodotti del momento, proponiamo dunque una piccola guida mensile. Tra le nostre segnalazioni sono presenti sia novità assolute, con serie rese disponibili in binge-watching oppure in simulcast (cioè in contemporanea all’uscita giapponese di ogni episodio), sia recuperi di opere del passato particolarmente importanti o amate dal pubblico.
Batman: The Brave And The Bold (stagione 1)
Amazon Prime Video
Dal 1 novembre
Una serie animata statunitense creata da James Tucker e Michael Jelenic per Cartoon Network, che l’ha trasmessa a partire dal 2008. Ispirato alla serie a fumetti The Brave and the Bold, lo show si concentra su team-up di Batman con altri popolari eroi di DC Comics.
La prima stagione è composta da 26 episodi autoconclusivi, il cui tono è piuttosto leggero e meno cupo rispetto alle avventure a fumetti di Batman. Appaiono alleati e nemici noti, come Lanterna Verde o Joker, ma anche personaggi meno popolari. Lo stile grafico si rifà all’estetica DC Comics della Golden Age, con chiari riferimenti anche alla serie tv live action di Batman degli anni Sessanta.
The Promised Neverland (stagione 1 e 2)
Netflix
Dal 16 novembre
L’anime ispirato al manga omonimo di Kaiu Shirai e Posuka Demizu (pubblicato in Italia da J-Pop), uno dei fumetti fantasy di maggior successo degli ultimi anni.
La storia è ambientata in un futuro distopico, all’interno di un orfanotrofio di campagna dove i bambini conducono un’esistenza apparentemente tranquilla, senza porsi molte domande su come sia fatto il mondo al di fuori dal recinto che circonda la proprietà. Una volta oltrepassato il cancello dell’orfanotrofio, però, i ragazzi iniziano gradualmente a mettere in discussione tutte le loro certezze, e a rendersi conto di quanto poco sappiano veramente del mondo al di fuori della proprietà.
Inside Job (seconda parte)
Netflix
Dal 18 novembre
Una serie animata statunitense di genere comedy creata da Shion Takeuchi, che in passato ha lavorato come produttore e sceneggiatore per Gravity Falls, Disincanto e Regular Show.
I primi dieci episodi erano stati resi disponibili su Netflix a ottobre 2021, introducendo lo spettatore in un mondo uguale al nostro, dove l’azienda statunitense Cognito Inc. fa di tutto per tenere nascosto il fatto che le teorie del complotto sono reali.
Leggi anche:
Netflix ha rinnovato “The Sandman” per una seconda stagione
Il trailer di “Avatar 2: La Via dell’Acqua”
Nasce Gigaciao, casa di produzione di Sio, Fraffrog, Dado e Giacomo Bevilacqua
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.