
Manuele Fior, tra i più importanti fumettisti italiani contemporanei, autore di graphic novel come Cinquemila chilometri al secondo, Celestia e il recente Hypericon, ha realizzato le illustrazioni per l’edizione del Canto di Natale di Charles Dickens pubblicata da Neri Pozza.
Il libro – brossurato, 144 pagine con illustrazioni a colori, 20,00 euro – è distribuito in libreria dall’8 novembre e si può acquistare anche online qui.
Realizzato da Dickens in sole sei settimane e pubblicato il 19 dicembre 1843, il Canto di Natale è una delle più note storie natalizie mai realizzate. Ambientata nel giorno della vigilia di Natale, segue le vicissitudini dell’anziano banchiere Ebenezer Scrooge, un uomo scontroso, avaro e intrattabile, che si rifiuta di festeggiare il Natale ritenendolo un giorno qualunque e quindi una ricorrenza inutile. I fantasmi del Natale gli faranno visita, mostrandogli passato, presente e futuro di quello che lo attende: a causa dei suoi modi di fare verrà ricordato da tutti come un uomo meschino. I discorsi dei fantasmi lo riporteneranno alla realtà, lo toccheranno nel profondo e lo faranno ricrede sui suoi comportamenti: Scrooge festeggerà quindi il Natale e cambierà vita, diventando buono e altruista.
Manuele Fior presenterà il libro durante il festival Bookcity di Milano presso gli spazi della cartoleria e tipografia Fratelli Bonvini il 17 novembre alle ore 19.00.
Di seguito presentiamo una selezione delle illustrazioni realizzate Manuele Fior per il libro:





Leggi anche: Le copertine dei classici della letteratura illustrate da Manuele Fior
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.