x

x

NewsÈ morto il disegnatore spagnolo Carlos Pacheco

È morto il disegnatore spagnolo Carlos Pacheco

carlos pacheco morto avengers forever
Un particolare di una copertna di Carlos Pacheco per la serie “Avengers: Forever”

All’età di 60 anni è morto il disegnatore spagnolo Carlos Pacheco, noto per la sua collaborazione con le più importanti case editrici americane, tra cui Marvel e DC Comics. Già alcune settimane fa l’autore aveva comunicato di essersi si è ritirato dal mondo del fumetto a causa di gravi problemi di salute.

In particolare, Carlos Pacheco aveva subito una paralisi della mano destra. Successivamente, lo stesso disegnatore ha rivelato di essere affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come malattia di Lou Gehrig. Il suo ultimo lavoro è stata così la copertina dell’albo Damage Control 3, pubblicato a fine settembre negli Stati Uniti da Marvel Comics.

Nato nel 1961, Carlos Pacheco iniziò a lavorare nel mondo del fumetto nei primi anni Novanta in Spagna, per poi farsi notare con la serie Dark Guard di Marvel UK, la divisione editoriale britannica della casa delle idee, che lo arruolò subito per una miniserie dedicata ad Alfiere, il personaggio degli X-Men.

In seguito, Carlos Pacheco ha disegnato alcuni tra i più importanti personaggi della casa editrice, in particolare gli Avengers (con la maxiserie Avengers: Forever che rappresenta forse il suo lavoro più importante in assoluto), gli X-Men e i Fantastici Quattro. Per DC Comics, ha lavorato su Flash, Lanterna Verde e Justice League. Nel 2003, insieme allo sceneggiatore Kurt Busiek, diede invece vita alla serie creator-owned Arrowsmith, pubblicata dall’etichetta Wildstorm di Image Comics.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Dragon Blaze G”, il nuovo fumetto di Dottor Pira

"Dragon Blaze G" di Dottor Pira è il primo fumetto pubblicato da Gallucci Editore nella sua nuova collana "YEA - Young & Adults".
lai pin-yu asuka taiwan cosplay politica

L’inarrestabile ascesa del cosplay nella politica

Come il cosplay sta conquistando la politica, perché oggi tutto deve essere pop, anche a costo di sacrificare il peso delle istituzioni.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock