
All’età di 60 anni è morto il disegnatore spagnolo Carlos Pacheco, noto per la sua collaborazione con le più importanti case editrici americane, tra cui Marvel e DC Comics. Già alcune settimane fa l’autore aveva comunicato di essersi si è ritirato dal mondo del fumetto a causa di gravi problemi di salute.
In particolare, Carlos Pacheco aveva subito una paralisi della mano destra. Successivamente, lo stesso disegnatore ha rivelato di essere affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come malattia di Lou Gehrig. Il suo ultimo lavoro è stata così la copertina dell’albo Damage Control 3, pubblicato a fine settembre negli Stati Uniti da Marvel Comics.
Nato nel 1961, Carlos Pacheco iniziò a lavorare nel mondo del fumetto nei primi anni Novanta in Spagna, per poi farsi notare con la serie Dark Guard di Marvel UK, la divisione editoriale britannica della casa delle idee, che lo arruolò subito per una miniserie dedicata ad Alfiere, il personaggio degli X-Men.
In seguito, Carlos Pacheco ha disegnato alcuni tra i più importanti personaggi della casa editrice, in particolare gli Avengers (con la maxiserie Avengers: Forever che rappresenta forse il suo lavoro più importante in assoluto), gli X-Men e i Fantastici Quattro. Per DC Comics, ha lavorato su Flash, Lanterna Verde e Justice League. Nel 2003, insieme allo sceneggiatore Kurt Busiek, diede invece vita alla serie creator-owned Arrowsmith, pubblicata dall’etichetta Wildstorm di Image Comics.
Leggi anche:
- Il ritorno di uno storico nemico di Spider-Man
- È morto Kevin O’Neill, co-creatore con Alan Moore della “Lega degli straordinari gentlemen”
- La recensione di un fumetto più feroce e lapidaria di sempre
- 10 grandi fumetti degli Avengers, secondo noi
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.