x

x

Graphic Novel"Fendente", un viaggio tra i meandri della paura umana

“Fendente”, un viaggio tra i meandri della paura umana

fendente antoine maillard

Fendente è il primo graphic novel di Antoine Maillard, raffinato illustratore e giovane promessa del fumetto d’autore francese. La storia prende il via come un classico slasher movie, ma dopo una manciata di pagine inizia a mescolare le carte, tingendosi di toni cupi e vischiosi da racconto d’autore introspettivo, con rimandi ai lavori di Charles Burns e David Lynch.

Siamo in una cittadina americana come tante altre. Una notte, due ragazze vengono uccise nel campo da gioco del liceo locale, colpite brutalmente da un individuo armato di una mazza da baseball. Nei giorni successivi alcuni adolescenti osservano con sospetto e cautela ciò che succede a seguito dell’omicidio e cercano di comprendere l’accaduto, dimostrandosi parte di un mosaico sociale complesso, fatto di rapporti umani fragili e instabili. I ragazzi rimangono coinvolti in una escalation di violenza, della quale è difficile comprendere le ragioni tanto quanto è difficile scoprire l’identità di chi compie le aggressioni.

Lo scenario in cui si svolge Fendente è simile a quelli che fanno da sfondo a tante altre storie di mistero simili (su tutte Twin Peaks): un luogo dove tutti si conoscono e la normalità quotidiana scorre indisturbata fino a quando non arriva un inatteso e tragico evento a sconvolgerne le vite, portando a galla segreti e disagi sopiti e repressi.

In questo scenario, attraverso disegni a grafite meticolosi, ricchi di volume e dai toni di grigio intensi e carichi di sfumature, Maillard ha composto un affresco umano vibrante, tanto disturbante quanto spietatamente realistico. La tensione costruita con non detti ed elementi svelati gradualmente, con sguardi gelidi e figure celate nei toni scuri di matite dalla resa materica, evoca una sorta di mente collettiva che aleggia minacciosamente sulla città. 

L’autore immerge inoltre il lettore in uno scenario dove le colpe, i peccati e la salvezza sembrano non avere contorni ben definiti. Ed è così che il racconto sembra mirare a un realismo, a una complessità dove il centro della storia non è costituito da singoli individui ma dall’intreccio stesso delle loro vite, dove la violenza non è di un singolo ma è quasi intangibile, innescata dalla frizione tra le menti e gli atti di più persone.

Fendente di Antoine Maillard non descrive soltanto uno scenario urbano piccolo ma complesso. Il libro di Maillard mette in scena infatti anche uno squarcio crudele nell’universo dell’adolescenza e nei tanti toni di grigio che essa può assumere, tra indecisioni, incapacità di adattarsi e voglia di distinguersi e staccarsi dal nido. Un viaggio disincantato tra i meandri della paura umana e dell’incapacità di sopire una tendenza animalesca verso la violenza. 

Nonostante ci si trovi in un campo attiguo, non siamo ai livelli (inarrivabili) della fiction horror psichedelica di Black Hole, ma il lavoro di Maillard è comunque un racconto di mistero avvincente e ottimamente architettato, che ha radici ben strette nella tradizione più contemporanea del genere horror.

Fendente
di Antoine Maillard
traduzione di Emanuelle Caillat

Coconino Press, settembre 2022
brossurato, 152 pp., b/n
20,00 € (acquista online)

Leggi anche: Charles Burns: vivisezionare la realtà con un pennino

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO