x

x

NewsAngoulême 2023: i fumetti candidati ai premi

Angoulême 2023: i fumetti candidati ai premi

fumetti candidati angouleme 2023

Sono stati comunicati i fumetti candidati ai premi del Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême 2023. I premi verranno assegnati nell’ambito di una cerimonia di premiazione che avrà luogo durante il festival, che quest’anno si tiene nella città francese dal 26 al 29 gennaio prossimi.

I fumetti in concorso sono 85, divisi nelle categorie Sélection Officielle (il premio principale), Sélection Jeunesse (dedicata al fumetto per bambini), Sélection Polar (dedicata al fumetto noir), Sélection Éco-Fauve (dedicata al fumetto che racconta l’ambiente e l’ecologia) Fauve Des Lycéens (premio scelto da una una giuria di 1.000 studenti delle scuole superiori) e Sélection Patrimoine (dedicata al recupero dei classici).

Tra quelli candidati nella Sélection Officielle, ce n’è anche uno di due autori italiani: La terra, il cielo, i corvi, della coppia formata da Teresa Radice e Stefano Turconi, pubblicato originariamente in Italia da Bao Publishing nel 2020 e tradotto in Francia da Glenàt con il titolo La Terre, le ciel, les corbeaux.

Nella Sélection Polar troviamo invece Gauloises, di Igort e Serio, edito in Italia da Oblomov Edizioni nel 2021 e tradotto da Futuropolis con lo stesso titolo. Nella Sèlection Patrimoine c’è Filippo Scòzzari con Lassù, no, edito in Italia da Coconino Press nel 2019 e tradotto da Presque Lune con il titolo Là-haut, non!.

Nella Sélection Éco-Fauve è presente l’italiano Jacopo Starace (INN) con un fumetto pubblicato direttamente per il mercato francese: Être montagne, edito da Sarbacane. Derrière le rideau, il graphic novel d’esordio dell’italiana Sara Del Giudice, anch’esso edito direttamente in Francia da Dargaud, è candidato nella Sélection Jeunesse.

Di seguito i fumetti selezionati, divisi nelle rispettive categorie:

SÉLECTION OFFICIELLE

SÉLECTION PATRIMOINE
SÉLECTION ÉCO-FAUVE
SÉLECTION POLAR
SÉLECTION JEUNESSE
FAUVE DES LYCÉENS

Leggi anche: I manifesti del Festival d’Angoulême 2023

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Il cane mangiava solo farfalle”, un graphic novel sull’elaborazione del lutto

Il cane mangiava solo farfalle è un graphic novel dal ritmo frammentato e che basa il suo estremo fascino sul non detto. 

Todd McFarlane amplia l’universo di Spawn con nuove testate

Todd McFarlane ha annunciato una serie di nuovi titoli che andranno ad ampliare l'universo di Spawn sotto l'etichetta The New U.

Cosa c’è su “Fumo di China” 338

La rivista di critica e approfondimento sul fumetto Fumo di China torna in edicola con il numero 338 di febbraio 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock