Kadokawa acquisisce Anime News Network

kadokawa anime news network

Il gruppo editoriale giapponese Kadokawa ha acquisito Anime News Network Inc., azienda con sede in Canada che opera nel settore dei media, in particolare attraverso il magazine online in lingua inglese di informazione su manga e anime Anime News Network, fondato nel 1998. L’accordo comprende anche il ricco database su anime e manga dell’azienda e una serie di forum legati al sito.

Attualmente è previsto che l’acquisizione – attuata tramite la creazione di una nuova azienda all’interno della holding statunitense Kadokawa World Entertainment, Inc. – si completi entro la fine del 2022.

Il presidente di Anime News Network Inc. Christopher Macdonald – che assumerà il ruolo di publisher della nuova azienda – ha dichiarato: «sono emozionato all’idea di lavorare con Kadokawa e Kadokawa World Entertainment per migliorare drasticamente Anime News Network nel corso dei prossimi anni. Io stesso e tutto lo staff di ANN resteremo del tutto dediti agli standard di professionalità, completezza e indipendenza giornalistica che da sempre hanno contraddistinto ANN e crediamo che le risorse di Kadokawa saranno di grande beneficio per per il giornalismo di ANN e per i lettori del sito».

Come ha dichiarato Kadokawa, «la decisione è mirata a rafforzare ulteriormente l’impegno di marketing globali di Kadokawa in relazione ai prodotti digitali e fisici gestiti da BOOK☆WALKER Co., Ltd. (con sede a Tokyo), che cura un book store online di titoli in inglese (BOOK WALKER Global), YEN PRESS, LLC (con sede a New York), impegnata nella pubblicazione di manga, light novel e altro in Nord America, e J-Novel Club LLC (con sede in Texas), che si occupa della pubblicazione di e-book in inglese di light novel giapponesi e gestisce una piattaforma digitale in abbonamento».

Kadokawa nasce nel 1954 in Giappone come Kadokawa Shoten e attualmente è tra le principali realtà editoriali nipponiche nel mondo dell’intrattenimento. La produzione di manga della casa editrice è molto vasta e conta titoli popolari in tutto il mondo, tra cui diversi manga legati a franchise come Neon Genesis Evangelion, Gundam e Cowboy Bebop. L’editore pubblica inoltre Newtype, storica rivista di informazione e approfondimento sugli anime.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.