x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a novembre 2022

I 5 migliori fumetti pubblicati a novembre 2022

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a novembre 2022, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Eternity 1, di Alessandro Bilotta e Sergio Gerasi (Sergio Bonelli Editore)

migliori fumetti novembre 2022 eternity bilotta bonelli

Un mistery sopra le righe, ricco di livelli di interpretazione e di spunti ancora tutti da dipanare, ambientato in una Roma fuori dal tempo dove convivono tecnologie futuristiche, spinte nostalgiche e residui di un passato che pare bloccare tutto in un eterno ciclo di stasi. Questa è Eternity, la nuova serie sceneggiata da Alessandro Bilotta (Mercurio Loi) per Sergio Bonelli Editore, che ha esordito in libreria e fumetteria con il volume intitolato La morte è un dandy, disegnato da Sergio Gerasi e Adele Matera. Al centro delle vicende c’è un giornalista scandalistico – anche se lui preferisce definirsi cronista mondano – che pare vivere al di sopra di ogni evento gli attraversi la vita.

Alceste Santacroce, questo il nome del protagonista, si muove leggiadro e disinvolto in qualsiasi situazione, algido e distaccato, sempre in grado di rivoltare le carte in tavola a proprio vantaggio. Spietato osservatore, manipolatore geniale, tanto abile nel suo lavoro da mettere in piedi scoop incredibili solo per non far chiudere il giornale – rigorosamente cartaceo – per cui lavora. Non certo per attaccamento alla maglia, come si direbbe, ma tanto per evitarsi il tedio di trovarsi un altro impiego.

La scrittura di Eternity è stratificata, ricca, spesso volutamente compiaciuta (si veda per esempio l’apparizione di Mercurio Loi, personaggio creato dallo stesso Bilotta sempre per Bonelli, esplicitata dallo stesso protagonista). C’è una serie di indizi disseminati lungo tutto il volume che ancora non riescono a essere del tutto decifrati. I prossimi volumi definiranno in maniera più chiara la vicenda che si andrà a raccontare, ma per ora il gioco degli autori è tenerci sulle spine.

Eternity è in effetti un fumetto che richiede moltissimo al lettore. Sebbene la materia di cui è composto sia volutamente leggera e volatile – proprio come vuole apparire il suo protagonista – in realtà sono state gettate dense basi per sviluppi futuri. La serie di Bilotta è colorata, dove le tavole traboccano particolari e una costante ricerca di stile ed eleganza, e in cui principalmente i personaggi chiacchierano, passeggiano, stanno seduti al bar o presenziano a qualche festa esclusiva. Eppure si avverte un malessere costante, sia interiore ai personaggi sia inteso come dramma pronto a esplodere da un momento all’altro.

(acquista online)

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO