Look Back, di Tatsuki Fujimoto (Star Comics)

Look Back è uno dei lavori più recenti di Tatsuki Fujimoto – l’autore di Chainsaw Man – ed è stato pubblicato a fine luglio 2021 sui servizi online Shonen Jump+ in Giappone e Manga Plus nel resto del mondo. In questa storia, ambientata nel Giappone contemporaneo e incentrata su comuni adolescenti, non trovano spazio violenza o tematiche fantasy tipiche del suo bestseller, e il disegno è più realistico e asciutto rispetto ai suoi lavori precedenti.
Il fumetto ha per protagoniste due ragazze che nutrono il sogno di diventare autrici di manga. Fujino è una studentessa brava in tutto quel che fa. I suoi fumetti vengono pubblicati sul giornale della scuola e tutti i compagni sembrano apprezzarli, almeno finché sul giornale non appare anche una striscia realizzata dalla timida Kyomoto. Il suo manga non è comico come quello di Fujino, ma riesce a impressionare tutti per ben altri pregi.
Kyomoto disegna infatti in maniera realistica e delicata, realizzando vignette dettagliate e affascinanti, quasi poetiche. Fujino, scoraggiata dell’abilità della sua rivale, entra in crisi e arriva a smettere di disegnare manga. Ma le due ragazze riusciranno poi a instaurare un rapporto di amicizia, quando Kyomoto confesserà a Fujino di avere iniziato a disegnare una serie ispirata proprio da lei. Nascerà allora un rapporto che durerà negli anni e porterà le giovani a lavorare insieme come un duo, sotto lo pseudonimo Kyo Fujino.
Look Back è una celebrazione delle passioni che animano l’adolescenza e dell’importanza di perseguire i propri sogni con forza e determinazione, ma soprattutto la storia esalta il ruolo fondamentale che l’amicizia può avere nella crescita di un individuo. Fujimoto si conferma come un autore abile e versatile, capace di cimentarsi, in un lasso di tempo molto breve, in ambientazioni e tematiche completamente diverse, senza mancare mai di infondere nei suoi personaggi forte umanità, passione e determinazione.