Il fumetto inedito di Miracleman che esce 30 anni dopo

miracleman silver age 3 gaiman

Il 19 ottobre scorso Marvel Comics ha iniziato la pubblicazione di The Silver Age, il secondo ciclo di storie di Miracleman scritto da Neil Gaiman e disegnato da Mark Buckingham, interrotto dopo il secondo numero nel 1993 a causa del fallimento della casa editrice Eclipse e delle conseguenti battaglie legali per i diritti del personaggio, poi proprio acquistati da Marvel.

I primi due capitoli di The Silver Age sono stati recentemente ripubblicati in una nuova veste interamente ridisegnata da Buckingham. Il terzo, del tutto inedito, sarà invece pubblicato negli Stati Uniti il prossimo 28 dicembre. «Questa sceneggiatura è stata scritta 30 anni fa e non è mai stata vista fino ad ora», ha detto Neil Gaiman. «È così liberatorio essere in grado di portare alle persone un nuovo Miracleman per la prima volta in tre decenni.»

Per l’occasione, Marvel Comics ha diffuso un’anteprima del numero:

miracleman silver age 3 gaiman

Miracleman – originariamente chiamato Marvelman – fu creato nel 1953 da Mick Anglo per la casa editrice Len Miller & Son, per poi essere rilanciato nel 1982 da Alan Moore con le case editrici Quality ed Eclipse e continuato per un periodo da Neil Gaiman. Dopo il fallimento della Eclipse e le vicissitudini legali (qui riassunte), i diritti del personaggio sono stati acquistati da Marvel Comics, che a partire da 2014 ha ripubblicato le storie esistenti di Moore e Gaiman, con l’intenzione di dare alle stampe anche i capitoli conclusivi inediti della saga e far entrare Miracleman nell’universo Marvel.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.