“Paniktotem”, l’umorismo delicato e travolgente di Nadine Redlich

Paniktotem è una raccolta di vignette e fumetti brevi della fumettista e illustratrice tedesca Nadine Redlich, una delle voci più interessanti e originali del panorama nordeuropeo.

I fumetti contenuti in Paniktotem possono avere per protagonisti animali, persone o anche oggetti, che vediamo coinvolti in situazioni particolarmente imbarazzanti e buffe. L’abilità di Redlich sta nel mettere l’accento su quanto i momenti più ordinari della vita di tutti i giorni possano nascondere una profonda comicità. Le gag dell’autrice tedesca, raffigurate con un disegno essenziale e minimale, mirano infatti a esorcizzare paure e disagi grazie a un umorismo caustico e spietato.

Paniktotem – brossurato, 21,5 x 15 cm, 96 pagine a colori, 16,00 € – è pubblicato in Italia da Rulez con la traduzione della fumettista Kalina Muhova. Il volume è distribuito in fumetteria e libreria dal 15 novembre 2022, e si può ordinare online.

Di seguito alcune tavole di Paniktotem da leggere in anteprima:

paniktotem
paniktotem
paniktotem
paniktotem
paniktotem
paniktotem
paniktotem

Nadine Redlich è un’illustratrice e fumettista nata a Düsseldorf, dove tuttora vive e dove ha studiato all’Università di Scienze Applicate. Le sue illustrazioni sono apparse su alcuni dei principali quotidiani e magazine tedeschi, come Die ZEIT, Ziet Magazine, Süddeutsche Zeitung, ma anche sul New York Times e Le Monde. In Italia, nel 2019, durante Treviso Comic Book Festival è stata protagonista di una mostra personale. In Germania i suoi libri sono pubblicati dalla casa editrice indipendente Rotopol e per la prima volta in Italia da Rulez. Nel 2018, grazie al volume Ambient Comics (Rotopol, 2014) Redlich è stata nominata al prestigioso premio tedesco Max und Moritz.

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche: Tutto trema nel mondo a misura d’artista di Anna Haifisch

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.