x

x

NewsTopolino riprende la saga della Spada di Ghiaccio con nuovi autori

Topolino riprende la saga della Spada di Ghiaccio con nuovi autori

Su Topolino 3497, in uscita il 30 novembre 2022, esordirà il primo episodio di una nuova storia della Spada di Ghiaccio, la saga fantasy per eccellenza dei fumetti Disney. Ad annunciarlo ufficialmente è stato il direttore Alex Bertani della rivista, nell’editoriale del numero 3494.

La notizia è giunta al termine di una campagna di teaser pubblicata in quarta di copertina a partire dal numero 3491 della rivista pubblicata da Panini Comics, che mostrava un blocco di ghiaccio da cui, settimana dopo settimana, è emersa una spada.

topolino spada ghiaccio

Il fatto è epocale per il fumetto Disney. La saga della Spada di Ghiaccio è tra le più amate di sempre dai lettori, come dimostra il gran numero di riedizioni, di cui ben due in edicola e fumetteria in contemporanea proprio in questo momento. È composta da tre episodi scritti e disegnati da Massimo De Vita tra il 1982 e il 1984, pubblicati uno all’anno durante il periodo natalizio, e poi ripresa un’ultima volta dallo stesso autore insieme a Fabio Michelini nel 1993.

In 29 anni nessun fumettista aveva riportato Topolino e Pippo nell’Argaar, il mondo fantasy in cui è ambientata, se si esclude la parodia Topolino e la Spada di Ghiacciolo realizzata da Sio e Silvia Ziche nel 2016.

Massimo De Vita si è ritirato dal mondo del fumetto nel 2020, dopo quasi 60 anni di attività. Il nuovo episodio della saga, intitolato La leggenda della Spada di Ghiaccio, quindi, sarà il primo a non essere scritto e disegnato da lui. I testi sono infatti firmati da Marco Nucci, tra gli sceneggiatori di punta del settimanale sotto la gestione Bertani, annunciato già nell’editoriale di Topolino 3494.

Nel numero seguente, invece, è stato rivelato che per i disegni è stato scelto Cristian Cainfalla, autore entrato da poco nello staff di Topolino, che sui social ha commentato dicendosi emozionato di aver realizzato un omaggio «a quella che è a tutti gli effetti una delle mie storie storiche preferite, disegnata da quello che considero il mio autore preferito». Infine ai colori troveremo Angela Capolupo, responsabile anche del restauro dei colori per l’edizione deluxe della Spada di Ghiaccio originale recentemente pubblicata da Panini Comics.

topolino spada ghiaccio
Il titolo della nuova storia, postato su Facebook dal disegnatore Cristian Cainfalla

Leggi anche:

Ultimi articoli

sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO