x

x

FocusListeI 10 migliori graphic novel stranieri del 2022

I 10 migliori graphic novel stranieri del 2022

2120, di George Wylesol (Coconino Press)

migliori graphic novel stranieri 2022 2120 george wylesol coconino

Più che un libro a fumetti tradizionale, 2120 di George Wylesol è una via di mezzo tra una storia a bivi e la trasposizione su carta di un immaginario vecchio videogame esplorativo in prima persona, dove ci troviamo a vagare in spazi liminali. Il fumetto, dalle inquadrature quasi interamente in prima persona, porta infatti a seguire (ma anche a guidare) i passi di Wade Duffy, un tecnico informatico di mezza età.

Veniamo chiamati per un intervento in un anonimo ufficio apparentemente deserto dove, per via di una distrazione, finiamo per sbatterci per sbaglio la porta alle spalle e rimanerne chiusi dentro. Addentrandoci nell’edificio alla ricerca di un’uscita alternativa, o di qualcuno a cui chiedere informazioni, ci rendiamo conto che la struttura è un enorme labirinto di corridoi e stanze desolate, dove possiamo raccogliere indizi per trovare una via d’uscita. Il tempo e lo spazio smettono di avere il significato che conosciamo, per condurre in un certo senso nel territorio del sogno.

La struttura del libro è labirintica, e non è escluso che si debba ricominciare più volte la lettura, per venirne a capo. 2120 è un gioco, anzi un rompicapo, probabilmente senza soluzione. L’effetto è quello di un incubo strisciante, fatto di ambienti banali e vagamente familiari, in grado di richiamare alla memoria stralci di un passato che forse nessuno ha davvero mai vissuto.

Il tratto dell’illustratore di Philadelphia è scarno e allo stesso tempo sghembo e geometrico. Nonostante a un primo approccio paia propenso a un minimalismo piuttosto spinto, un’analisi più attenta denota la grande importanza data a texture e agli aspetti più materici. Con le sue inusuali trovate grafiche e narrative, George Wylesol riesce così a trasformare quello che sostanzialmente è un librogame in un’avventura viscerale, disturbante e disorientante. Con ogni probabilità, 2120 è una delle letture più singolari che avremo modo di fare da qui a mesi, nonché uno degli horror più intensi ed efficaci che che ci siano in giro.

(acquista online)

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO