x

x

NewsÈ morta Aline Kominsky-Crumb

È morta Aline Kominsky-Crumb

Aline Kominsky-Crumb morta
Autoritratto di Aline Kominsky-Crumb

Il 29 novembre, all’età di 74 anni, è morta la fumettista underground statunitense Aline Kominsky-Crumb, a causa di un tumore al pancreas. Kominsky-Crumb è deceduta nella sua casa nel sud della Francia, dove risiedeva da diversi anni insieme a suo marito, il noto fumettista Robert Crumb.

Aline Kominsky-Crumb, nata Aline Goldsmith a Long Island, New York, l’1 agosto 1948 da una famiglia di origine ebrea, era nota per aver fatto parte del movimento del fumetto underground americano. Realizzò fumetti sin dagli anni Sessanta, periodo in cui frequentò l’università a Tucson. Trasferitasi in seguito a San Francisco, fu tra le fondatrici di Wimmin’s Comix, storica rivista a fumetti realizzata da sole donne, tra cui Diane Noomin e Trina Robbins, che fu pubblicata da Last Gap tra il 1975 e il 1992.

Aline Kominsky-Crumb morta
Aline Kominsky-Crumb, tavola dall’antologia “Love That Bunch“, 2018

A metà anni Settanta Aline Kominsky-Crumb smise di collaborare con Wimmin’s Comix a causa di conflitti interni dovuti in parte al suo rapporto con Robert Crumb, che non era ben visto da altre autrici, in particolare da Trina Robbins, e iniziò a lavorare con la sola Diane Noomin a Twisted Sisters, una rivista pubblicata con periodicità irregolare sino al 1994.

Aline Kominsky-Crumb aveva conosciuto Robert Crumb, il più famoso fumettista del movimento underground, a San Francisco nel 1972. I due si sposarono nel 1979 e nel 1981 ebbero una figlia, Sophie, anch’essa poi diventata fumettista. La coppia diede vita a un lungo sodalizio artistico sfociato in diversi fumetti realizzati a quattro mani, come la serie Dirty Laundry, in cui raccontavano storie dal taglio autobiografico. Diversi di questi fumetti sono stati raccolti nell’antologia Drawn Together: The Collected Works of R. and A. Crumb, pubblicata da WW Norton & Co. nel 2012.

Negli anni Ottanta Aline Kominsky-Crumb fu tra gli editor della rivista Weirdo, pietra miliare del fumetto alternativo americano creata dal marito, alla quale nel corso degli anni contribuì anche con diverse storie.

aline e robert crumb
Aline Kominsky-Crumb e R. Crumb, da “A Love Story: 35 Years in the Harness Together!”, 2007

Il tema del femminismo è sempre stato centrale nei fumetti di Aline Kominsky-Crumb, che nelle sue storie si è spesso raccontata in prima persona mettendosi a nudo sulla propria visione della società, le relazioni sessuali, il rapporto difficile con la madre e il suo essere un’ebrea americana, sempre con una vena ironica e mai indulgente. Il suo lavoro è stato di forte ispirazione per le generazioni successive, soprattuto per l’ondata di graphic novel autobiografici statunitensi di fine anni Novanta e Duemila.

Dal 1991, dopo aver maturato da tempo un malessere per la vita negli Stati Uniti, Aline Kominsky-Crumb si era trasferita con la famiglia in Francia nella regione dell’Occitania, in un piccolo villaggio medievale nei pressi di Nîmes.

Attiva nel mondo dell’arte a 360°, Aline Kominsky-Crumb era anche pittrice, scrittrice e fotografa. Le sue opere sono state esposte in diverse mostre e gallerie, mentre nel 2007 ha pubblicato il libro Need More Love. A Graphic Memoir, che raccoglieva una serie di dipinti, fotografie e testi, oltre che alcuni fumetti autobiografici.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock