4 serie e film d’animazione da guardare in streaming a dicembre 2022

Una selezione di film e serie d'animazione da non perdere tra quelli disponibili a dicembre 2022 in Italia sulle piattaforme di streaming.

animazione streaming dicembre 2022
Immagine da: Lupin III vs Detective Conan: Il film

Tra Amazon Prime Video, Netflix, VVVVID, Crunchyroll e Disney+, l’offerta di film e serie d’animazione in Italia è ormai parecchio ampia. Per aiutare appassionati o semplici curiosi a orientarsi al meglio e non perdersi i prodotti del momento, proponiamo dunque una piccola guida mensile. Tra le nostre segnalazioni sono presenti sia novità assolute, con serie rese disponibili in binge-watching oppure in simulcast (cioè in contemporanea all’uscita giapponese di ogni episodio), sia recuperi di opere del passato particolarmente importanti o amate dal pubblico.

Le bizzarre avventure di JoJo (stagione 5 – episodi 25 – 38)
Dal 1 dicembre
Netflix

Prosegue l’adattamento della sesta parte del manga Le bizzarre avventure di JoJo di Hirohiko Araki, intitolata Stone Ocean, che ha per protagonista Jolyne Kujo, la nipote di Jotaro Kuro, il protagonista della terza serie di JoJo.

Ci troviamo negli Stati Uniti e Jolyne Kujo è rimasta vittima di un complotto ordito da un vecchio alleato di Dio Brando, finendo così in carcere con una condanna per omicidio. Il primo episodio di questo nuovo blocco prende il via dopo l’evasione della ragazza.

animazione streaming dicembre 2022 jojo

Lo straordinario mondo di Gumball (stagione 1)
1 dicembre
Amazon Prime Video

I primi 18 episodi della serie animata di Cartoon Network creata nel 2011 da Ben Bocquelet e diretta da Mic Graves, che grazie anche a un’estetica coloratissima e molto pop si è affermata come uno dei prodotti più cool nel mondo dell’animazione indirizzata a un pubblico di giovanissimi.

Lo show ruota attorno a Gumball Watterson, un gatto antropomorfo dodicenne e al suo migliore amico e fratello adottivo Darwin, un pesce rosso antropomorfo. I due frequentano la scuola media nella città immaginaria di Elmore e si ritrovano spesso coinvolti in rocambolesche avventure.

Lupin III vs Detective Conan: Il film
Dal 31 dicembre
Amazon Prime Video

Il film del 2013 crossover tra il celebre ladro gentiluomo creato dal mangaka Monkey Punch nel 1967 e il giovane detective Conan, protagonista del manga omonimo di Gosho Aoyama. Nello stesso giorno è in arrivo sulla piattaforma anche lo speciale tv del 2009 Lupin Terzo vs Detective Conan, di cui questo film è il sequel.

La storia ruota attorno a una pietra preziosa chiamata Zaffiro Ciliegia, che Lupin si trova costretto a rubare a seguito di un ricatto di cui è vittima. Conan Edogawa, il formidabile detective incastrato in un corpo di bambino, si farà avanti per acciuffarlo.

Detective Conan: Episode One – The Great Detective Turned Small
Dal 31 dicembre
Amazon Prime Video

È uno special televisivo del 2016 che ri-racconta le origini del giovanissimo detective creato dal fumettista giapponese Gosho Aoyama. Trattandosi di una versione rivista e ampliata del primo e di parte del secondo episodio della serie animata ispirata al manga Detective Conan, il lungometraggio è da considerarsi come un’ottima introduzione a quello che di fatto è uno dei franchise più popolari e meglio riusciti dell’animazione giapponese.

Il manga di Aoyama (pubblicato in Italia da Star Comics) ha per protagonista Shinichi Kudo, un ragazzo capace di risolvere qualunque enigma o caso di omicidio, che un giorno viene catturato e costretto a bere una strana medicina che lo trasforma in un bambino delle elementari. Da allora Conan non smette di occuparsi di crimini efferati e continuerà a indagare risolvendo numerosi casi in collaborazione con la polizia.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.