x

x

NewsIl nuovo sceneggiatore di Asterix

Il nuovo sceneggiatore di Asterix

Il fumettista francese Fabcaro sarà lo sceneggiatore della prossima storia a fumetti di Asterix, che coinciderà con il quarantesimo volume della serie. Fabcaro succede quindi a Jean-Yves Ferri, che tra il 2013 e il 2021 ha sceneggiato cinque storie del personaggio creato da René Goscinny e Albert Uderzo.

Fabcaro, al secolo Fabrice Caro, è nato nel 1973 a Montpellier e dopo aver intrapreso studi scientifici ed essere diventato un insegnante nel 1996 ha scelto di lavorare nel fumetto, portando avanti parallelamente carriere da musicista e romanziere.

L’autore è poco noto in Italia, dove le sue opere sono del tutto inedite. In patria è invece piuttosto conosciuto, soprattutto per Zaï Zaï Zaï Zaï, fumetto tragicomico pubblicato nel 2015 e bestseller da 200 mila copie vendute, in cui si racconta l’assurda vicenda di un autore di fumetti che si ritrova a dover scappare da un supermercato per essersi dimenticato la propria carta fedeltà, fatto per cui viene perseguito e ostracizzato dalla società.

«Sono cresciuto con Asterix», ha detto Fabcaro in un comunicato. «Il primissimo albo che ho letto era Il grande fossato, che mia madre mi aveva comprato il giorno dell’uscita: fu un colpo di fulmine. Poco dopo sono venuti Il duello dei capi, La zizzania… e presto mi sono ritrovato a leggerli tutti e poi a rileggerli da capo. Ho imparato a leggere con René Goscinny e a disegnare con Albert Uderzo: mi ricordo che copiavo intere vignette degli albi. Per tutta la vita, ho riletto regolarmente gli albi con piacere immutato.»

«Ho lavorato in stretta collaborazione con Céleste Surugue (direttore generale delle Éditions Albert René)», ha spiegato lo sceneggiatore. «Abbiamo avuto numerosi scambi al fine di aggiustare la scrittura dell’albo e far sì che lo spirito e la lingua della serie fossero sempre rispettati. La sua esperienza è stata preziosa.»

La nuova storia di Asterix scritta da Fabcaro sarà pubblicata in Francia il 26 ottobre 2023. I disegni saranno sempre affidati da Didier Conrad, che disegna Asterix dal 2013. Al momento il titolo della storia non è ancora stato comunicato, ma l’editore Albert-René ha diffuso una tavola in anteprima, in seguito poi tradotta da Panini Comics, che pubblicherà il volume in Italia il 2 novembre 2023:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock