x

x

FocusListeIl meglio dell’animazione del 2022

Il meglio dell’animazione del 2022

Bubble

In un futuro non meglio precisato, un fenomeno inspiegabile e assurdo sconvolge la vita di molti giapponesi: l’apparizione di misteriose bolle provoca infatti la morte di molte persone e genera instabilità gravitazionali a Tokyo, rendendo la città invivibile. Ma questo non ferma un gruppo di ragazze e ragazzi che si divertono a esplorare quel mondo assurdo, sfidandosi con sprezzo del pericolo in una sorta di parkour. Fra questi c’è Hibiki, che soffre di un disturbo dell’udito e il cui incontro con la misteriosa Uta cambierà non solo il suo destino ma anche quello di tutti i giapponesi.

Bubble è un anime che vive di suggestioni altre, mescolandole, sintetizzandole e generando una visione a tratti derivativa ma che per altri versi risulta interessante. Le personalità coinvolte in questo progetto sono del resto di spicco: alla regia c’è Tetsurō Araki, già regista de L’attacco dei giganti, alla sceneggiatura troviamo Gen Urobuchi, noto per il suo lavoro per Puella Magi Madoka Magica e Psycho-Pass, e al character design quel Takeshi Obata che aveva contribuito non poco, con il suo tratto, a definire l’estetica di opere come Death Note e Bakuman. Infine le musiche, che qui hanno un ruolo importante, sono state scritte da Hiroyuki Sawano, compositore della colonna sonora di Promare.

Bubble è un anime che eccelle sul piano del coinvolgimento estetico e visivo. Il lavoro fatto da WIT Studio è in linea con quello, per esempio, di L’attacco dei giganti, strabiliante e frenetico, in grado di fornire una prospettiva tridimensionale ad alcune sequenze lavorando con un’animazione classica in 2D. In più c’è equilibrio – fragile ma costante – tra l’immagine e il sonoro, che funge da elemento narrativo a sé e che crea empatia e coinvolgimento.

Qui c’è la recensione del film.

(Andrea Fontana)

Leggi anche: I migliori fumetti del 2022

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO