x

x

NewsGuida ai fumetti da regalare a Natale 2022

Guida ai fumetti da regalare a Natale 2022

In caso vi siate distratti un attimo, dicembre è già iniziato: Natale si avvicina pericolosamente e incombe la ricerca dei regali. Se pensate che regalo possa significare anche fumetto, abbiamo qualche suggerimento per voi.

Come tradizione, infatti, la redazione di Fumettologica ha stilato una lista di fumetti pubblicati nel corso del 2022 perfetti per i regali di Natale. Con un occhio di riguardo per le produzioni speciali o quelle che un tempo venivano chiamate strenne: edizioni di pregio, classici in raccolte “definitive”, volumi particolarmente attesi, design preziosi e/o originali. Libri che siano un po’ una festa, insomma. Non ci siamo dimenticati nemmeno dei più piccoli: questa lista comprende anche alcune idee mirate per loro.

Per chi non ne avesse abbastanza, i nostri consigli degli scorsi anni – 2013201420152016201720182019, 2020, 2021 – offrono sicuramente offrire spunti ancora validi. Infine, qui una lista di classiconi sempreverdi MarvelDC e Image Comics.

providence alan moore copertina pelle

Il richiamo di Providence (Panini Comics). Un lussuoso librone di oltre 700 pagine (con copertina in pelle) che racchiude la saga di Providence di Alan Moore e Jacen Burrows. Pubblicata tra il 2015 e il 2017, è una tortuosa esplorazione dell’universo narrativo di H.P. Lovecraft, tra i più importanti autori americani di letteratura horror e di fantascienza. Un regalo perfetto sia per gli appassionati di Lovecraft che per quelli del bardo di Northampton.
(acquista online)

Le montagne della follia Omnibus (J-Pop). A proposito dello scrittore di Providence, sapevate che Gou Tanabe ha adattato a fumetti alcune delle sue opere più famose? Questo manga, tratto dal romanzo omonimo, è ambientato al polo sud, dove una spedizione scientifica scopre le tracce di una civiltà risalente alla preistoria ma che forse non si è ancora estinta. Il professor William Dyer è incaricato di vederci chiaro.
(acquista online)

Building Stories (Coconino Press). Che Chris Ware sia uno dei più grandi e innovativi fumettisti viventi lo dimostra anche (e forse soprattutto) Building Stories, un complesso libro/oggetto che racconta la storia di un edificio e dei suoi abitanti nel corso del tempo e dello spazio. Si tratta infatti di un vero e proprio scatolone che contiene sedici pubblicazioni a fumetti di vario tipo e formato, da leggere nell’ordine che si vuole. Un’opera curata in ogni dettaglio che ha richiesto oltre 10 anni di lavoro. Il regalo di Natale perfetto, a partire dalla confezione.
(acquista online)

Avatar: The Last Airbender – Cofanetto (Tunué). Per la gioia dei lettori più giovani, un poderoso cofanetto che raccoglie i 6 capitoli pubblicati finora della saga di Avatar: The Last Airbender, ispirata all’omonima serie animata, ma capace di camminare sulle proprie gambe. Interessante e stratificata, la serie a fumetti parla infatti liberamente di temi scomodi come il genocidio e la libertà di espressione, tutto questo senza mai tradire la sua ambientazione fantasy o l’afflato epico che la ammanta.
(acquista online)

Miles Morales: Ultimate Spider-Man Omnibus (Panini Comics). Un volume in formato omnibus di oltre 1.000 pagine che raccoglie le prime storie di Miles Morales, lo Spider-Man ispano-afroamericano creato nel 2011 dallo sceneggiatore Brian Bendis e dalla disegnatrice italiana Sara Pichelli.
(acquista online)

topolino spada ghiaccio deluxe

Topolino e la spada di ghiaccio. Limited Deluxe Edition (Panini Comics). È la vigilia di Natale. Topolino riceve la visita di uno strano personaggio che dice di provenire da un’altra dimensione, l’Argaar, un mondo fantastico che vive sotto la tirannia del terribile Principe delle Nebbie. Comincia così uno dei più celebri e riusciti fumetti fantasy con i personaggi Disney, scritto e disegnato da Massimo De Vita all’inizio degli anni Ottanta. Primo capitolo di una tetralogia, Topolino e la spada di ghiaccio compie 40 anni proprio in questi giorni, e un’edizione del genere (in grande formato e con una nuova colorazione) esalta tutto il suo splendore.
(acquista online)

Reginella: La trilogia (Panini Comics). Rodolfo Cimino è stato uno dei pochissimi sceneggiatori di fumetti Disney dallo stile immediatamente riconoscibile e, nonostante siano già passati 10 anni dalla sua scomparsa, molte sue storie vengono ancora ricordate con affetto da lettori di tutte le età. Questo cofanetto farà felici tutti gli amanti della vena più romantica dell’autore, perché racchiude tutto il ciclo di Reginella, l’affascinante papera aliena che ha fatto breccia nel cuore di Paperino (prima di perderlo per sempre). Un’edizione definitiva che pubblica anche gli storyboard di Cimino per alcuni fumetti mai realizzati, rimasti nel cassetto fino a oggi.
(acquista online)

Fire Punch. Complete Box (Star Comics). Fire Punch è il primo squillo importante della carriera di Tatsuki Fujimoto. Scritto e disegnato qualche anno prima di Chainsaw Man (vero e proprio fenomeno editoriale da milioni di copie vendute), si svolge in un mondo interamente ricoperto dalla neve dove anche il più piccolo fuocherello è merce rara. Il giovane Agni verrà però colpito da una maledizione che lo costringerà a bruciare per l’eternità.
(acquista online)

Watchmen (Panini Comics). A Natale è sempre rischioso regalare un classico, soprattutto se ci si rivolge a una persona che conosce già in lungo e in largo un determinato settore (in questo caso i fumetti). Ma la nuova edizione del capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons potrebbe essere un bel pensiero per quel vostro amico che si è finalmente deciso a esplorare il mondo dei comics e non sa ancora da che parte cominciare. O che magari ha una vecchia copia di Watchmen ormai troppo logorata dalle tante riletture.
(acquista online)

Rorschach. Complete Collection (Panini Comics). A fare il paio con Watchmen c’è Rorschach, la miniserie a fumetti di Tom King dedicata a uno dei personaggi più importanti dell’opera di Alan Moore. Una detective story dal ritmo lento e compassato dove seguiamo passo dopo passo le indagini portate avanti dal risoluto investigatore. Un regalo perfetto per gli amanti della fonte originale, ma anche per quelli della serie tv a essa ispirata.
(acquista online)

musa leo ortolani artbook feltrinelli

Musa Artbook (Feltrinelli Comics). Un volume che celebra gli oltre vent’anni di carriera del creatore di Rat-Man con una raccolta di illustrazioni accompagnate dalle parole dell’autore, che racconta le influenze che hanno segnato il suo lavoro: Frank Frazetta, John William Waterhouse e Alfons Mucha su tutti. Se tra i vostri amici c’è qualche fan sfegatato di Leo Ortolani, questo è il regalo giusto per lui.
(acquista online)

Rat-Man Saga (Panini Comics). Se invece preferite restare sul classico, quest’anno Panini Comics ha pubblicato una nuova edizione definitiva delle storie di Rat-Man, divisa in tre cofanetti da quattro volumoni ciascuno (12 in tutto). Un’opera che fa la sua figura.
(acquista online)

Daredevil: Rinascita (Panini Comics). La stagione natalizia è la migliore per (ri)scoprire il capolavoro di Frank Miller e David Mazzucchelli, perché è ambientato in parte proprio in questo periodo. La vera identità di Daredevil è giunta alle orecchie del suo acerrimo nemico Kingpin, che ora può togliergli tutto, lasciandolo sull’orlo della disperazione. Matt Murdock dovrà rispondere a tono, scoprendo a proprie spese quanto possa essere difficile risalire. Qui trovate un po’ di info su questa nuova edizione “gigante”.
(acquista online)

Buon Natale Corrierino! (ComicOut). I più famosi fumetti natalizi del Corriere dei Piccoli raccolti per la prima volta in un unico volume. Oltre 60 anni di Storia (del Natale, ovviamente) ripercorsi anche attraverso gli interventi di Roberto Bianchi, Alfredo Castelli, Walter Fochesato, Fabio Gadducci, Alessandra Lazzari, Laura Scarpa e Matteo Stefanelli.
(acquista online)

Berserk Deluxe 1 (Panini Comics). Il primo volume delle nuova edizione di Berserk, il popolare manga di Kentaro Miura, qui presentato in tomi cartonati di grandi dimensioni da circa 700 pagine l’uno. Fidatevi di noi, con questo farete felici molti appassionati di manga. Si tratta di un fumetto fantasy che ha per protagonista Gatsu, un guerriero che brandisce una spada enorme e viaggia in giro per un mondo dai tratti medioevali popolato da demoni e folli nobili corrotti. Gatsu è tormentato dai demoni attirati da una maledizione, e la sua missione è quella di uccidere un vecchio amico trasformatosi in demone.
(acquista online)

Panamericana (Rizzoli Lizard). Un volume che ripubblica due storie a fumetti realizzate a quattro mani da Hugo Pratt (ai testi) e un giovane Milo Manara (ai disegni): Tutto ricominciò con un’estate indiana, apparsa tra il 1983 e il 1984, ed El Gaucho, uscita nel 1991. Questa edizione è arricchita da una lunga intervista a Manara e una ricca galleria di illustrazioni e bozzetti, molti dei quali ancora inediti.
(acquista online)

Le guerriere della valle (Tunué). Il fumetto che ha vinto il Premio “Jeunesse” per ragazzi dagli 8 ai 12 anni all’ultimo Festival d’Angoulême. Un racconto fantasy di ambientazione medievale che ha per protagonista la giovane Molly, una ragazza ribelle e coraggiosa, abile nel prendersi cura del proprio villaggio insieme a un gruppo di coetanee.
(acquista online)

Spider-Man: Blu (Panini Comics). Nell’anno della sua scomparsa, vale la pena ricordare Tim Sale con uno dei suoi lavori più rappresentativi degli anni Duemila, Spider-Man: Blu, disegnato sui testi del sodale Jeph Loeb. È il giorno di San Valentino, e Peter Parker torna sul luogo dove ha perso l’amata Gwen Stacy, perdendosi nel ricordo delle sue avventure più memorabili.
(acquista online)

Darth Vader. Il signore oscuro dei Sith Omnibus (Panini Comics). 624 pagine di fumetti di Star Wars con protagonista Darth Vader. E anche per questo Natale il vostro amico fanatico di Guerre Stellari è servito.
(acquista online)

Guida agli yokai giapponesi (Kappa Lab). Un esaustivo manuale illustrato di oltre 300 pagine dedicato agli spiriti e ai mostri del folclore nipponico, con i nomi delle creature (sia in italiano che in ideogrammi), le descrizioni, i racconti e, soprattutto, le meravigliose illustrazioni a colori di Shigeru Mizuki, maestro del fumetto giapponese di ogni tempo.
(acquista online)

death morte sandman gaiman

Sandman presenta: Death (Panini Comics). Per tutti i vostri amici che hanno amato alla follia la trasposizione televisiva di Sandman, questo volume si concentra su uno dei personaggi più affascinanti del fumetto, Death, sorella maggiore di Sogno nonché una dei Sette Eterni.
(acquista online)

Kamandi Omnibus (Panini Comics). Un volume imponente di quasi 900 pagine che raccoglie tutte le storie di Kamandi, protagonista di uno dei più importanti fumetti realizzati da Jack Kirby per DC Comics. Ambientato in un futuro distopico, segue le vicende dell’eroe eponimo, rimasto ormai l’ultimo ragazzo sulla Terra.
(acquista online)

Blame! Master Edition (Panini Comics). La nuova edizione di Blame!, il manga cult di Tsutomu Nihei. Una storia futuristica ricordata soprattutto per i suoi disegni fenomenali, che racconta di uomini che vivono al fianco dei robot nelle viscere della Terra. Questa nuova edizione è composta da 6 volumi con sovraccoperta di circa 400 pagine raccolti in cofanetto. Un vero regalone per gli amanti dei manga.
(acquista online)

no sleep till shengal zerocalcare

No Sleep Till Shengal (Bao Publishing). Come ogni anno, non può mancare il nuovo fumetto di Zerocalcare. Questa volta si tratta del resoconto di un viaggio a Shengal, una regione del nord dell’Iraq amministrata dagli Ezidi con il sostegno delle milizie curde. Bao Publishing lo ha pubblicato nello stesso formato di Kobane Calling, di cui rappresenta un ideale seguito.
(acquista online)

Evviva che bello! Un libro grosso di fumetti piccoli. Raccolta 2022 (Shockdom). Un bel volumone di oltre 300 pagine con altrettante strisce di Sio (una per ogni giorno dell’anno). Per farvi una bella risata sul divano assieme ai vostri ragazzi.
(acquista online)

Batman: L’impostore (Panini Comics). Se cercate una storia di Batman che non sia il solito classicone che il vostro amico di sicuro possiede già, ma volete comunque una storia notevole e preziosa, ecco, questo è il fumetto che fa al vostro caso. Pubblicato lo scorso anno in albi e ora raccolto in volume, è un racconto autoconclusivo – e leggibile anche senza conoscere troppo la storia del personaggio – che riprende le atmosfere del film The Batman. Inoltre è disegnato da Andrea Sorrentino, che qui è davvero in stato di grazia.
(acquista online)

Mattatoio n. 5 (Bompiani). L’adattamento a fumetti di uno dei romanzi più rappresentativi dello scrittore americano Kurt Vonnegut, realizzato dallo sceneggiatore Ryan North (Adventure TimeL’imbattibile Squirrel Girl) e dal disegnatore spagnolo Albert Monteys (Universo). La storia è un classico, e la messa su carta è notevole, come si può vedere qui.
(acquista online)

Bandera! Tex Willer incontra Zagor (Sergio Bonelli Editore). Lo storico incontro tra Tex e Zagor, e il regalo per papà è servito. Che altro aggiungere?
(acquista online)

Starman (Bao Publishing). L’autore tedesco Reinhard Kleist – già autore della biografia a fumetti di Johnny Cash – racconta la gioventù di David Bowie e gli anni in cui per tutto il mondo era semplicemente Ziggy Stardust. Per tutti i fan del Duca bianco.
(acquista online)

Fortnite x Marvel – Guerra zero (Panini Comics). Se avete un figlio adolescente molto probabilmente avrete già sentito parlare di Fortnite, quel videogioco che a voi sembra infernale ma che a lui piace da matti. Se a Fortnite ci giocate, be’, sapete meglio di noi che questa è una storia in cui i supereroi Marvel si scontrano con il mondo del videogioco.
(acquista online)

Sinfonia infernale. Concerto in Bosch minore (24 Ore Cultura). Il mondo del pittore fiammingo Hieronymus Bosch si mischia al fumetto di Ivan “Hurricane” Manuppelli, per una storia ricca di visioni incredibili.
(acquista online)

Corto Maltese – Notturno berlinese (Rizzoli Lizard). La nuova avventura inedita di Corto Maltese realizzata da Juan Dìaz Canales (Blacksad) e Rubén Pellejero (Dieter Lumpen) è ambientata nell’autunno del 1924, quando il marinaio creato da Hugo Pratt giunge a Berlino alla ricerca dell’amico Steiner, scoprendo che è stato assassinato. Ha così inizio un’indagine per trovare il suo assassino e ottenere giustizia. Sullo sfondo, il crollo della Repubblica di Weimar e una Germania sull’orlo della guerra civile.
(acquista online)

Avengers Forever (Panini Comics). È una delle più belle storie degli Avengers, e tanto basterebbe per un’idea regalo perfetta. È inoltre disegnata dal recentemente scomparso Carlos Pacheco, qui al top della forma, con disegni davvero notevoli.
(acquista online)

I Cavalieri dello Zodiaco. Saint Seiya Final Edition. Variant di Zerocalcare (Star Comics). Il primo numero della nuova edizione dei Cavalieri dello Zodiaco in una versione alternativa con copertina disegnata da Zerocalcare e racchiuso in un cofanetto da collezione. Regalone sia per i fan del fumettista italiano sia per quelli del manga.
(acquista online)

Chainsaw Man Stagione 1 (Panini Comics). I primi 11 volumi di Chainsaw Man, uno dei manga più popolari del momento (cliccate qui se volete saperne di più), racchiusi in un cofanetto. È un regalo ideale non solo per la confezione preziosa ma anche perché permette di avere in un sol colpo l’intera prima stagione della serie. Insomma, farete un figurone.
(acquista online)

Cofanetto Quaderni Russi e Quaderni Ucraini (Oblomov Edizioni). In un cofanetto, i tre volumi realizzati da Igort e dedicati ai paesi dell’ex Unione Sovietica: Quaderni russi, Quaderni ucraini e Quaderni ucraini 2. Preziosi lavori di graphic journalism che raccontano le tragedie dei nostri giorni (qui per saperne di più).
(acquista online)

Capitan Harlock Complete Edition Nuova Edizione (Goen). Tutto il manga di Capitan Harlock in un volume solo. Nuff Said.
(acquista online)

L’arte di Stefano Turconi e Teresa Radice: Ducks on the road – L’isola del tesoro – Orgoglio e pregiudizio (Panini Comics). Un trittico di storie realizzato dalla coppia di autori più importante del panorama Disney italiano, qui raccolto in un bel cofanetto.
(acquista online)

lady snowblood cofanetto

Lady Snowblood. Complete Edition Nuova Edizione (J-Pop). Una nuova edizione in cofanetto del manga cult di Kazuo Koike (testi) e Kazuo Kamimura (disegni). Serializzato nei primi anni Settanta, è un fumetto tragico e violento che declina i temi del tradizionale racconto giapponese di vendetta in chiave femminile, concentrandosi sulla figura dell’algida e letale Yuki. Questa caratteristica ha reso l’opera estremamente influente, sia in patria che all’estero, ispirando persino Quentin Tarantino per il film Kill BillQui ci sono un po’ di info su questa nuova edizione, mentre qui potete leggere la nostra recensione.
(acquista online)

Demokratia Complete edition (Panini Comics). Un unico volume di grande formato per il manga cult di Motoro Mase che indaga i limiti della democrazia diretta. Un sensazionale androide dotato di un sistema di controllo basato sul voto a maggioranza dà rappresentanza all’opinione pubblica che si esprime online. Mei è perfetta, dotata di una saggezza quasi divina… ma le cose prenderanno una brutta piega quando finirà coinvolta in un attentato. Una storia notevole.
(acquista online)

The Walking Dead: Clementine 1 (saldaPress). Il primo capitolo di una serie a fumetti ambientata nel mondo di The Walking Dead realizzata da Tillie Walden, giovane e prolifica autrice americana che si è fatta conoscere principalmente per le sue storie fantastiche e di ampio respiro (TrottoleMi stai ascoltando?Su un raggio di sole). La protagonista che dà nome all’opera è una ragazza queer a cui manca parte di una gamba e che viaggia attraverso un’America distrutta e piagata dai non-morti. Qui ci sono un (bel) po’ di cose da sapere e alcune dichiarazioni dell’autrice.
(acquista online)

Dororo Omnibus (Goen). Un grande classico del “Dio” del manga Osamu Tezuka raccolto in un unico volume. Giappone, era feudale. A causa di uno scellerato patto demoniaco un neonato nasce orribilmente mutilato e deforme. Una volta cresciuto, inizia un lungo viaggio per dare la caccia ai demoni che gli hanno rubato gli arti e gli organi. Ogni volta che ne uccide uno, recupera un pezzo di sé… e rischia la propria anima.
(acquista online)

Dragonero Box L’Era Oscura (Sergio Bonelli Editore). Per gli appassionati di Dragonero e del fantasy in generale, questo cofanetto di metallo da collezione presenta la nuova serie della testata Bonelli, intitolata Mondo oscuro. Al suo interno ci sono tre edizioni diverse di A guardia della notte, il numero 1 di Dragonero: Il mondo oscuro: quella regolare, una variant con copertina di Marco Checchetto e una seconda variant con cover materica inclusa solo nel cofanetto. Inoltre, contiene anche una stampa che riproduce la mappa dell’Erondár oscuro, il taccuino di Dragonero e una toppa termoadesiva con il simbolo dell’Impero dopo la vittoria dei ribelli.
(acquista online)

locke key sandman l'età dell'oro

Sandman/Locke & Key – L’età dell’oro (Magic Press). I mondi di Locke & Key e di Sandman collidono in questa storia dai toni fantastici. Ottima idea sia per chi ha amato i due fumetti sia per chi ha visto le due serie tv a cui sono ispirati. Se volete saperne di più, ne abbiamo parlato qui.
(acquista online)

indomite bagieu

Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono (Bao Publishing). Pénélope Bagieu è una delle più brave fumettiste francesi, e questa è l’edizione integrale di uno dei suoi lavori più famosi, che racconta storie di donne che si sono distinte per i traguardi ottenuti nella loro vita privata o professionale.
(acquista online)

ridi a creepypelle pera toons

Ridi a CreepyPelle (Tunué). Pera Toons è uno degli autori più venduti del momento. Le sue vignette e i suoi fumetti umoristici spopolano sui social, dove ha milioni di follower. Questo è il suo libro più recente ed è un regalo perfetto per i più piccoli.
(acquista online)

one piece 100 celebration edition star comics

One Piece 100 Celebration Edition (Star Comics). Uno dei fumetti più venduti dell’anno: l’edizione speciale di One Piece 100, che segna una tappa fondamentale per il manga bestseller di Eichiiro Oda. Questo box è contraddistinto da una stampa in lamina dorata e da un doblone in rilievo sul coperchio e ha spazio per le edizioni celebrative dei volumi 98 e 99 (non incluse nella confezione). Il volume One Piece 100 presente all’interno è l’edizione limitata “Celebration Edition”, dotata di sovraccoperta in PVC trasparente. L’albo è inoltre accompagnato da un poster a colori di grandi dimensioni raffigurante tutti i personaggi più importanti del manga, sigillato da un bracciale in tessuto. Infine, è presente anche un messaggio del maestro Eiichiro Oda per ringraziare i lettori.
(acquista online)

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO