Il fumetto di Zerocalcare sulle carceri, da leggere gratis online

zerocalcare essenziale la voragine
La prima tavola di “La voragine”, il nuovo fumetto di Zerocalcare per “L’Essenziale”

Sulla rivista online L’Essenziale è stata pubblicata La voragine, una storia inedita di 10 pagine di Zerocalcare, autore di graphic novel come La profezia dell’armadillo, Un polpo alla gola, Kobane Calling e il più recente No Sleep Till Shengal. Il fumetto sarà pubblicato anche in formato cartaceo sul nuovo numero di Internazionale in uscita il 9 dicembre.

Presentando la storia su Facebook, Zerocalcare ha detto che La voragine intreccia «la vicenda di Alfredo Cospito, detenuto anarchico in sciopero della fame contro il regime di 41 bis, attualmente in attesa di una sentenza che pare costruita apposta per farlo morire in galera (ergastolo ostativo senza neanche un ferito), con le questioni più generali su cosa significa il carcere in questo paese, a cosa serve e quali sono i confini con la tortura di stato, aldilà di chi ci sta simpatico o antipatico».

Nella sua versione cartacea, il magazine L’Essenziale aveva già ospitato alcuni fumetti di Zerocalcare, di cui uno inedito serializzato a puntate e uno autoconclusivo di 24 tavole, intitolato Strati. Realizzato dalla redazione di InternazionaleL’Essenziale è una rivista online che si occupa di quello che succede in Italia, in questo caso non attraverso la stampa straniera, ma con articoli scritti dalla redazione e da collaboratori e collaboratrici.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.