x

x

FocusListeI 10 migliori fumetti classici del 2022

I 10 migliori fumetti classici del 2022

Il 2022 è ormai quasi alle spalle e, come d’abitudine, ne tiriamo le somme con i nostri ‘Best of’. Da prendere alla lettera o anche no, per mettere in archivio quanto abbiamo letto di davvero memorabile in questa annata editoriale, ma anche per offrire un invito a discutere e ridiscutere le pubblicazioni che si sono affastellate sugli scaffali di librerie e edicole.

Per le nostre selezioni partiamo dal passato – remoto e prossimo – facendo il punto sui fumetti “classici”. Un modo per riconoscere il lavoro meritorio di quegli editori italiani che hanno saputo valorizzare, con una riedizione o una prima edizione, un’opera che proviene dal patrimonio storico del fumetto mondiale. E anche un modo, per noi di Fumettologica, di portare attenzione su frammenti talvolta dimenticati dello sviluppo della Nona arte.

Tra importanti riscoperte e recuperi fondamentali, la nostra playlist 2022 ha preso così una forma piuttosto chiara, con i vari spot divisi fra grandi maestri italiani, francesi, giapponesi e americani, per una selezione dal sapore ancora più internazionale del solito.

Leggi anche: Le 10 migliori serie a fumetti del 2022

Gli occhi e la mente, di Carlos Trillo e Alberto Breccia (Alessandro Editore)

migliori fumetti classici 2022

Gli occhi e la mente è la storia Cornelius Dark, un uomo di cui non sappiamo nulla, ma che grazie all’immaginazione è in grado di costruire mondi ed evadere dalla realtà e dalla sua prigionia. Non sappiamo per quale motivo l’uomo sia rinchiuso in carcere, quale reato abbia commesso, o quale sia il suo destino, sempre che ne abbia uno. Cornelius Dark è un uomo senza identità, condannato a vita in una prigione dalla quale prova spesso e inutilmente a fuggire, per poi essere sempre regolarmente ripreso e buttato per punizione in una cella di isolamento. 

L’unica sua via di uscita sta dunque nella mente, nella fantasia. Ogni storia delle sei firmate da Carlos Trillo e Alberto Breccia (originariamente pubblicate in Italia sulla rivista L’Eternauta tra il 1982 e il 1983 e ora raccolte in volume da Alessandro Editore) rappresenta un viaggio puramente immaginario di un uomo immobile, segregato dentro una cella.

Con vivace estro immaginifico, Alberto Breccia e Carlos Trillo costruiscono mondi immaginari e ignoti, elaborano spazi in cui è facile perdersi. Nel bianco e nero di Breccia, imprevedibile e visionario, la realtà assume contorni inquietanti e svela mondi al di là dell’apparenza. Gli oggetti che Cornelius Dark immagina ci costringono a dubitare della nostra vista, ci sradicano dal passato e dal futuro per proiettarci in una realtà fittizia che è forse l’unica possibile.

Il segno di Alberto Breccia svela l’inganno della percezione: nel contrasto inquieto delle sue forme ci fa forse intuire una verità misteriosa, una realtà più profonda, che si trova appunto oltre gli occhi e la mente. Gli occhi e la mente è un’opera potente nata dalla penna di due dei più grandi autori del fumetto sudamericano, un recupero importante e imperdibile.

(acquista online)

Ultimi articoli

La prima serie animata cinese realizzata con l’intelligenza artificiale

La televisione di stato cinese ha recentemente trasmesso la prima serie animata interamente realizzata con intelligenza artificiale.
il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO