x

x

FocusListeI 10 migliori fumetti classici del 2022

I 10 migliori fumetti classici del 2022

Batman: Il Batmanga 1-3, di Jiro Kuwata (Panini Comics)

migliori fumetti classici 2022 batmanga kuwata panini

Negli anni Sessanta, la serie tv di Batman con Adam West era un successo planetario, che dagli Stati Uniti travolse anche il Giappone. Nel Paese del Sol Levante ci furono quindi diversi tentativi di sfruttarne la fama adattandolo alla cultura locale, rendendolo protagonista, ad esempio, di un racconto di kamishibai, i teatrini disegnati nipponici. Ovviamente fu anche trasformato in un manga per ragazzi, a opera del fumettista Jiro Kuwata. In quegli stessi anni, infatti, stava esplodendo il fenomeno degli shōnen, e le strampalate avventure del detective in calzamaglia si inserivano perfettamente nel filone.

Questa “scheggia impazzita”, come definì il fumetto Marco Andreoletti in un articolo di qualche anno fa, non fu un successo. La serie durò soltanto un anno: la mossa di trasformare Adam West in un manga evidentemente non era un colpo di genio editoriale quanto sembrava sulla carta. Eppure, proprio per questa sua vita effimera, anno dopo anno la sua fama si accrebbe, garantendogli lo status di gioiello perduto del fumetto camp, che affascinò addirittura il celebre art director Chip Kidd tanto da spingerlo a curarne la prima edizione in assoluto in inglese.

A ben vedere, il Batmanga non è un ottimo fumetto. La sua forza sta proprio in quello che ci si aspetta quando se ne scopre l’esistenza: l’immensa assurdità. A Kuwata non sembra interessare il suo protagonista, piuttosto pare disegnare soltanto per poter inanellare situazioni fuori di testa e personaggi sopra le righe. Il suo Batman è, se possibile, ancora più naif di quello televisivo, con avversari ancora più incredibili, come robot e alieni: «Coloriti, cervellotici, deliranti criminali che paiono essere attirati nei paraggi di Batman come mosche sul miele», per rubare di nuovo le parole ad Andreoletti. Con la grande differenza, rispetto alle avventure di Adam West, che essendo disegnato, non aveva i limiti di budget della serie televisiva degli anni Sessanta.

(acquista online)

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock