x

x

FocusListeI 10 migliori fumetti classici del 2022

I 10 migliori fumetti classici del 2022

Il viaggio, di Edmond Baudoin (Comicon Edizioni)

migliori fumetti classici 2022 il viaggio

Edmond Baudoin è uno fra i più prolifici e influenti autori francesi contemporanei, con una produzione avviata già intorno alla metà degli anni Settanta e ancora oggi inarrestabile (solo nel 2022 sono usciti in Francia due suoi nuovi libri). Il viaggio, in particolare, rappresenta una delle tappe più peculiari della sua carriera: creato originariamente nel 1995 per la rivista giapponese Morning editata da Kodansha, vinse poi l’anno successivo il premio Alph’Art per la migliore sceneggiatura al Festival de la Bande Dessinée d’Angoulême.

Il viaggio è una storia sulla ricerca di se stessi con protagonista Simon, un uomo che – soffocato da una vita che non sente sua – da un giorno all’altro decide di abbandonare il proprio lavoro e la propria famiglia (moglie e figlio) per partire senza meta all’esplorazione di un mondo esterno a lui sconosciuto, fra scenari per lui inediti e incontri con persone nuove e singolari. La testa di Simon è “aperta” (o esplosa, come afferma a un certo punto uno dei personaggi che incontra), in grado di assorbire tutto ciò che ha intorno e confondersi con l’ambiente circostante, dalla città agli scenari più naturalistici, almeno finché non avrà rinnovato se stesso.

Dovendo lavorare per un pubblico a lui estraneo, Baudoin realizzò la sua storia con poche parole e dialoghi asciutti ma un segno molto ricco, che potesse essere apprezzato da chiunque, in Europa così come in Giappone. Le pennellate in bianco e nero dell’autore sono forti e spesse, a caratterizzare in modo deciso un mondo che si fa più arioso man mano che Simon ritrova la propria strada, fino al finale poetico e rivelatorio.

Quello di Comicon Edizioni diventa così un meritevole recupero per (ri)scoprire un grande autore come Edmond Baudoin, nella speranza che si tratti solo di un primo passo e non di un caso isolato.

(acquista online)

Ultimi articoli

ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock