x

x

FocusListeI 10 migliori fumetti classici del 2022

I 10 migliori fumetti classici del 2022

Buon Natale Corrierino! La storia del Natale a fumetti, nel secolo scorso (1908-1968), di Autori Vari (ComicOut)

migliori fumetti classici 2022

Le storie natalizie sono un must per le testate per ragazzi, e il Corriere dei Piccoli, capostipite italiano per quanto riguarda i fumetti, non faceva eccezione. Ogni anno, a dicembre, le sue pagine si riempivano di presepi, alberi addobbati, panettoni… Il fatto che il primo numero fosse uscito proprio sotto le feste, il 27 dicembre 1908, rendeva probabilmente la ricorrenza ancora più sentita.

Così, man mano che la rivista si popolò di personaggi, nacque la tradizione di pubblicare tavole a tema che li coinvolgesse in massa, in cui Bilbolbul, il signor Bonaventura, sor Pampurio, Cloruro de’ Lambicchi, Pierino, Mio Mao e tutti gli altri si trovavano intorno a un tavolo per un cenone-crossover, disegnato a turno da uno degli autori di punta del giornale. Altre volte, invece, le storielle celebrative riguardavano un solo personaggio, addirittura creato apposta per l’occasione, mentre non mancavano mai dolci, cappone e buoni sentimenti natalizi.

Buon Natale Corrierino! – grazie alla collaborazione dell’archivio della Fondazione Franco Fossati – raccoglie proprio una selezione di queste pagine lungo oltre mezzo secolo di storia della rivista, molte delle quali mai ripubblicate da allora. Leggendo il volume si passano in rassegna i grandi fumettisti che hanno collaborato con la rivista, da Attilio Mussino – che firmò una pagina natalizia proprio sul primo numero in assoluto – ad Antonio Rubino, da Sergio Tofano a Grazia Nidasio, da Carlo Bisi a Dino Battaglia, da Leone Cimpellin a Iris De Paoli, da Mario Pompei a Bruno Angoletta.

Le storie sono pubblicate in ordine cronologico all’interno di otto sezioni storico-tematiche, introdotte da brevi saggi di storici della Nona Arte e dedicate ai bizzarri crossover come ai Natali di guerra durante i due conflitti mondiali o all’apporto delle donne fumettiste negli anni Cinquanta. Molto divertenti, oltre che utili per non perdersi nella mole di materiali, i tre indici tematici proposti a fianco del sommario: indice delle Befane, dei Babbi Natale e dei panettoni.

(acquista online)

Ultimi articoli

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
la strada manu larcenet coconino

Un po’ di pagine in anteprima da “La strada”, il nuovo fumetto di Manu...

Un'anteprima da "La strada", il nuovo fumetto di Manu Larcenet, adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy.

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock