x

x

FocusListeI 10 migliori graphic novel italiani del 2022

I 10 migliori graphic novel italiani del 2022

Dopo le nostre selezioni delle 10 migliori serie a fumetti, dei 10 migliori manga e dei 10 migliori fumetti classici tra quelli pubblicati nel 2022 in Italia, continuiamo a ripercorrere il meglio della produzione di quest’anno dedicandoci ai 10 migliori graphic novel italiani. Una selezione che, come ricorderanno i nostri lettori più assidui, abbiamo iniziato a proporre da alcuni anni, nella convinzione che il costante aumento della produzione anche (e soprattutto) in questo ambito richieda a noi di Fumettologica un servizio e uno sforzo in più per offrire una guida – e un confronto – intorno al panorama editoriale nazionale.

Ecco dunque la nostra ‘playlist’ dei graphic novel italiani che più abbiamo apprezzato e discusso nel 2022 e che riteniamo una buona rappresentazione del meglio della produzione dell’anno. Una selezione molto varia per temi e generi, che mescola alcuni dei nomi più presenti nelle nostre selezioni (e più venduti) degli ultimi anni, come Gipi, Manuele Fior o Zerocalcare insieme a diversi talenti emergenti del panorama nazionale, tra autori che teniamo d’occhio già da alcuni anni e altri che abbiamo scoperto magari proprio nel corso di quest’anno.

Leggi anche:

Hypericon, di Manuele Fior (Coconino Press)

migliori graphic novel italiani 2022 hypericon manuele fior coconino

La sabbia, il calore, i grandi spazi del deserto. Si apre come un film di David Lynch Hypericon, il nuovo fumetto di Manuele Fior, pluripremiato fumettista e illustratore che nel 2011 con la storia d’amore Cinquemila chilometri al secondo si era aggiudicato il prestigioso Fauve d’or, premio assegnato dal Festival d’Angoulême al miglior fumetto dell’anno (il sesto italiano nella Storia della manifestazione).

Hypericon racconta la storia di Teresa, giovane che emigra a Berlino e incontra Ruben, spirito ribelle e insofferente alle regole che porterà Teresa alla scoperta della Berlino post-caduta del muro. Il nuovo fumetto di Fior sembra a prima vista una versione potenziata – dagli anni e dai fumetti macinati dall’autore nel frattempo – di quel fulminante Cinquemila chilometri al secondo che gli valse fama e premi. E, in un certo senso, Hypericon è un po’ un seguito spirituale di quel libro: c’è l’aria internazionale, c’è la storia d’amore e c’è il racconto della prima generazione Erasmus, forse l’unica che ha vissuto il vagabondaggio aperto dell’Europa non solo come una necessità o un bisogno lavorativo ma anche come una esplorazione, scoperta dell’altro e messa in comune di abitudini e usanze.

In Hypericon però la storia d’amore si intreccia con la scoperta della tomba di Tutankhamon avvenuta nel 1922, in un gioco di rimandi e parallelismi distanti quasi un secolo tra di loro. Fior realizza così un fumetto tenero, sensuale, cogitabondo e pieno di senso della meraviglia, disegnando al meglio delle sue capacità.

(acquista online)

Leggi anche: Intervista a Manuele Fior su “Hypericon”

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock