x

x

FocusListeI 10 migliori graphic novel italiani del 2022

I 10 migliori graphic novel italiani del 2022

Le buone maniere, di Daniel Cuello (Bao Publishing)

Un ufficio pieno di semplici impiegati – il volto meno terribile ma comunque insidioso di una dittatura – è il contesto in cui si dipana Le buone maniere, graphic novel con cui Daniel Cuello ha proseguito la narrazione dell’immaginario distopico iniziata in Residenza Arcadia e Mercedes. Anche questa storia è ambientata infatti in una nazione governata da un regime dittatoriale, dove ogni parola (libri, canzoni, notizie ecc.) deve essere soppesata e censurata per non creare scompiglio e nella quale persone ordinarie, che in apparenza non fanno alcun male, in realtà reprimono per conto del governo ogni spazio di libertà individuale. Ma il male – come direbbe Hannah Arendt – si nasconde proprio nella banalità delle vite di persone normali, innocue e apparentemente innocenti.

La dittatura non ben specificata che fa da cornice agli eventi consente all’autore di mettere in luce le implicazioni che ha sulla personalità dei protagonisti, componendo un quadro ben definito della loro psiche e del particolare rapporto con l’ideologia del regime. Diversi pezzi sono tenuti insieme da un filo conduttore che crea continuità nell’intreccio: l’obbedienza cieca alle rigide convenzioni sociali e l’immobilità del protagonista Salsola.

C’è un equilibrio naturale che conferisce a Le buone maniere un’atmosfera rarefatta di sospensione, un andamento oscillatorio che vive di una leggerezza quasi volatile, e di improvvise accelerazioni nelle quali esplode la violenza dei ricordi o degli eventi. Un’opera complessa, dalle consistenti stratificazioni sugli effetti del regime, sull’aberrazione del potere, sulle dinamiche che si sviluppano tra chi domina e chi è dominato, sull’assurdità dell’esistenza e sull’inesorabilità del corso degli eventi. Una riflessione satirica sui paradossi dell’umanità, in una dittatura immaginaria che ha più di un punto in comune con la nostra, apparentemente più libera, democrazia.

(acquista online)

Ultimi articoli

Il trailer del documentario su Liberato, con le animazioni di LRNZ

L'illustratore e fumettista LRNZ ha realizzato le animazioni di "Il segreto di Liberato", un documentario dedicato al misterioso cantautore.

Il nuovo evento cosmico dell’universo 2099 di Marvel Comics

A luglio, Marvel Comics pubblicherà il nuovo evento Annihilation 2099, che ridefinirà il cosmo dell'universo futuristico della casa editrice.

“Dragon Blaze G”, il nuovo fumetto di Dottor Pira

"Dragon Blaze G" di Dottor Pira è il primo fumetto pubblicato da Gallucci Editore nella sua nuova collana "YEA - Young & Adults".
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO