x

x

FocusListeI 10 migliori manga del 2022

I 10 migliori manga del 2022

Frieren 3-8, di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe (J-Pop)

Frieren è uno shonen atipico: al posto del consueto eroe combattente che diventa sempre più forte affrontando nemici di forza crescente, qui c’è infatti un’eroina che non uscirà mai sconfitta da nessuno scontro, perché è già il personaggio più potente di tutti. Eppure, per via del suo aspetto carino e rassicurante, unito alla capacità di nascondere l’entità del suo potere, è spesso considerata innocua dagli avversari e questo la rende davvero letale.

In compagnia dei giovanissimi discepoli di Heiter ed Eisen, la talentuosa maga Fern e il guerriero Stark, Frieren si imbarca in una nuova avventura, dove fanno inevitabile capolino demoni da uccidere e ostacoli da superare e in cui rivivrà i suoi ricordi assaporando le gioie e i dolori propri della condizione umana.

Al pari di un eroe shonen, anche Frieren matura nel corso della serie, ma non nel modo che ci aspetteremmo: per un’elfa come lei, centenaria eppure sempre giovane, con una percezione del tempo molto diversa da quella degli umani che la porta ad accumulare esperienze senza necessariamente definire priorità e obiettivi, crescere significa imparare a cogliere l’importanza del momento, diventare più forte equivale ad acquistare sensibilità ed empatia. E tutto questo è possibile non durante, ma ai margini delle battaglie roboanti.

Pur riprendendo alcuni stilemi propri del fantasy e perfino alcuni elementi dei videogiochi, in Frieren l’avventura, l’azione e i nemici da sconfiggere occupano quasi sempre lo spazio risicato di una vignetta. In un contesto in cui l’impossibile non esiste perché l’unico limite della magia è l’immaginazione di chi la usa, la narrazione si concentra su situazioni quotidiane e apparentemente secondarie, come accade in un manga slice-of-life.

Andando di pari passo, Tsukasa Abe ha messo a punto uno stile grafico talmente garbato ed essenziale da sembrare quasi banale: le sue ambientazioni ripetono un immaginario fantasy cui siamo già abituati, la sequenza grafica procede senza grandi trovate, i personaggi, e anche alcuni demoni, sembrano concepiti secondo un gusto kawaii e non lasciano trapelare in nessuno modo la loro eccezionalità. Sono tutte scelte coerenti con un progetto in cui la quotidianità prevale sullo straordinario.

Ogni tanto fa bene rinunciare agli effetti speciali e chiedersi quali siano le cose che contano davvero. Tralasciando gli aspetti più roboanti del fantasy, Frieren ci tiene a distanza dalle atmosfere epiche riuscendo comunque a portarci al vero cuore di ogni avventura, senza annoiare ma anzi continuando a sorprendere.

(acquista online)

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock