x

x

FocusListeI 10 migliori manga del 2022

I 10 migliori manga del 2022

Number 5 1-2, di Taiyo Matsumoto (J-Pop)

number 5 matsumoto migliori manga 2022

Lavoro particolarmente singolare all’interno della produzione di Taiyo Matsumoto (TekkonkinkreetPing PongGoGo Monster), Number 5 fu serializzato per cinque anni, a partire dall’anno 2000, sulla rivista Ikki dell’editore giapponese Shogakukan, per un totale di 8 volumi. Ora questo manga è arrivato in Italia, tradotto da J-Pop e raccolto in un due corposi volumi di oltre 500 pagine l’uno.

Il mondo che fa da sfondo a Number 5 è un luogo lontano nel tempo, in gran parte deserto, arido, dove si trovano castelli di stampo medievale tipicamente europei ma anche quartieri urbani che sembrano usciti da metropoli orientali moderne. A governare questo universo è un consiglio di individui che proteggono la sicurezza globale con numeri al posto dei nomi. La vicenda narrata ha inizio quando No. 5 abbandona il suo ruolo e si dà alla macchia insieme alla sua compagna. Gli altri membri del consiglio vorranno ritrovarlo a tutti i costi, spendendosi in prima persona per la sua cattura. Ne segue una caccia all’uomo spietata, regolata da intrighi misteriosi, fatta da combattimenti all’ultimo sangue alternati a momenti puramente onirici.

A rendere grande Number 5 è soprattutto il lavoro di world building maestoso realizzato dall’autore. Ogni immagine è ricca dei più disparati dettagli necessari a restituire in modo credibile un universo post-fantasy iper-globalizzato che mostra rimandi a culture di ogni tipo. Il fumetto di Matsumoto è inoltre un’epica corale nella quale ogni personaggio ha il proprio spazio e una voce unica e singolare che si esplica nei dialoghi ma anche nelle visioni oniriche e nelle fantasie.

Con Number 5 Matsumoto sembra mostrare la capacità di vedere un futuro molto lontano, un futuro che non sarà post-apocalittico né fantascientifico, ma di sicuro, secondo l’autore, continuerà ad avere al centro l’uomo e i suoi sentimenti.

(acquista online)

Ultimi articoli

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 26 febbraio al 3 marzo 2024.
dove nasce l'orrore junji ito autobiografia

“Dove nasce l’orrore”, il saggio autobiografico di Junji Ito

Junji Ito, considerato un maestro del manga horror contemporaneo, si racconta in un saggio autobiografico intitolato Dove nasce l'orrore.

È morta la disegnatrice americana Ramona Fradon

È morta all'età di 97 anni la fumettista americana Ramona Fradon, poco più di un mese dopo essersi ritirata dall'attività di disegnatrice.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock