x

x

FocusListeI 10 migliori manga del 2022

I 10 migliori manga del 2022

Look Back, di Tatsuki Fujimoto (Star Comics)

migliori manga 2022 look back tatsuki fujimoto

Look Back è uno dei lavori più recenti di Tatsuki Fujimoto – l’autore di Chainsaw Man – ed è stato pubblicato a fine luglio 2021 sui servizi online Shonen Jump+ in Giappone e Manga Plus nel resto del mondo. In questa storia, ambientata nel Giappone contemporaneo e incentrata su comuni adolescenti, non trovano spazio violenza o tematiche fantasy tipiche del suo bestseller, e il disegno è più realistico e asciutto rispetto ai suoi lavori precedenti.

Il fumetto ha per protagoniste due ragazze che nutrono il sogno di diventare autrici di manga. Fujino è una studentessa brava in tutto quel che fa. I suoi fumetti vengono pubblicati sul giornale della scuola e tutti i compagni sembrano apprezzarli, almeno finché sul giornale non appare anche una striscia realizzata dalla timida Kyomoto. Il suo manga non è comico come quello di Fujino, ma riesce a impressionare tutti per ben altri pregi.

Kyomoto disegna infatti in maniera realistica e delicata, realizzando vignette dettagliate e affascinanti, quasi poetiche. Fujino, scoraggiata dell’abilità della sua rivale, entra in crisi e arriva a smettere di disegnare manga. Ma le due ragazze riusciranno poi a instaurare un rapporto di amicizia, quando Kyomoto confesserà a Fujino di avere iniziato a disegnare una serie ispirata proprio da lei. Nascerà allora un rapporto che durerà negli anni e porterà le giovani a lavorare insieme come un duo, sotto lo pseudonimo Kyo Fujino.

Look Back è una celebrazione delle passioni che animano l’adolescenza e dell’importanza di perseguire i propri sogni con forza e determinazione, ma soprattutto la storia esalta il ruolo fondamentale che l’amicizia può avere nella crescita di un individuo. Fujimoto si conferma come un autore abile e versatile, capace di cimentarsi, in un lasso di tempo molto breve, in ambientazioni e tematiche completamente diverse, senza mancare mai di infondere nei suoi personaggi forte umanità, passione e determinazione.

(acquista online)

Ultimi articoli

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 26 febbraio al 3 marzo 2024.
dove nasce l'orrore junji ito autobiografia

“Dove nasce l’orrore”, il saggio autobiografico di Junji Ito

Junji Ito, considerato un maestro del manga horror contemporaneo, si racconta in un saggio autobiografico intitolato Dove nasce l'orrore.

È morta la disegnatrice americana Ramona Fradon

È morta all'età di 97 anni la fumettista americana Ramona Fradon, poco più di un mese dopo essersi ritirata dall'attività di disegnatrice.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO