Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana nick carter story

Nick Carter Story 1 (Editoriale Cosmo). Prima uscita di una riedizione integrale dei fumetti di Nick Carter, il buffo detective creato da Bonvi e Guido De Maria negli anni Settanta. La collana, suddivisa in 8 volumi che saranno pubblicati a cadenza mensile, è la prima in assoluto a riproporre in ordine cronologico tutte le storie del personaggio. Questo è stato reso possibile anche grazie all’aiuto degli eredi di Bonvi, in particolare della figlia Sofia, che ha aperto gli archivi del padre per estrarne per la prima volta materiali inediti, dietro le quinte e storie mai viste. Qui ci sono un po’ di info e un episodio intero da leggere in anteprima.
(acquista online)

Il viaggio (Comicon Edizioni). Nato per l’editore giapponese Kodansha, Il viaggio è un graphic novel di Edmond Baudoin, tra i più importanti fumettisti francesi contemporanei, autore di libri come Piero e Insalata nizzarda. Come suggerisce anche il titolo, l’opera ha per oggetto un viaggio di iniziazione alla ricerca di sé: Simon, il protagonista, sente il bisogno di lasciarsi tutto alle spalle, prende il primo treno e dice addio alla sua vita precedente.
(acquista online)

Il grande vuoto (Comicon Edizioni). Scritto e disegnato da Léa Murawiec nel 2018, è uno degli esordi più interessanti del fumetto francese recente. È la storia della giovane Manel Naher, la cui vita è minacciata dall’esistenza di una cantante in ascesa che porta il suo stesso nome. L’azione si svolge in un futuro distopico che ricorda le atmosfere della serie tv Black Mirror, dove la fama è letteralmente questione di vita o di morte. Qui ci sono un po’ di info e le prime pagine da leggere in anteprima.
(acquista online)

La carta e il territorio (La nave di Teseo). Un adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo dello scrittore francese Michel Houellebecq, noto per opere come Le particelle elementari, Sottomissione e il recente Annientare. Sceneggiato dallo stesso Houellebecq e illustrato dall’architetto Louis Paillard, racconta la storia di un artista affermato che vive una profonda crisi creativa e che cerca di estraniarsi dal mondo che lo circonda.
(acquista online)

La fortezza 6 (Bao Publishing). Il sesto volume della serie a fumetti creata da Joann Sfar e Lewis Trondheim, «una delle più importanti (e strampalate) degli ultimi due decenni», come la definì Andrea Tosti. Questa uscita raccoglie storie prettamente umoristiche incentrate su due personaggi della serie, Herbert e Marvin, un papero e un drago i cui destini si intrecciano con quello della Fortezza in modi inaspettati.
(acquista online)

Dylan Dog. Nel segno di Cavazzano (Sergio Bonelli Editore). Un volume che raccoglie tre storie a fumetti con Dylan Dog e Groucho disegnate da Giorgio Cavazzano su testi di Tito Faraci e Francesco Artibani. Due di esse (Manichini e Una scatola in polvere) erano già state pubblicate negli anni scorsi, mentre la terza (Stardust) è inedita.
(acquista online)

Nella perfida terra di Dio (Sergio Bonelli Editore). Tratto dall’omonimo romanzo di Omar Di Monopoli, è un graphic novel dalle atmosfere western ambientato nella periferia salentina. Dopo molti anni di esilio, un boss mafioso fa ritorno nel proprio paese natale, assetato di vendetta. Ad attenderlo trova i suoi due figli, che nel frattempo sono cresciuti e credono che sia stato proprio lui ad aver ucciso la loro madre. Qui ci sono un po’ di info e alcune tavole in anteprima.
(acquista online)

Mother Parasite 1 (001 Edizioni/Hikari). Ryuta Miki, uno studente delle medie, non va molto d’accordo con sua madre, una donna iperprotettiva che si spaventa per qualunque cosa. Il ragazzo stringe quindi amicizia con Kaoru Kasai, che a casa deve fare i conti con il suo stesso problema e che negli ultimi tempi è diventato molto aggressivo. Testi e disegni di Hirohisa Sato.
(acquista online)

The John Byrne Collection 8 – Le origini (Editoriale Cosmo). Il volume conclusivo della collana integrale e cronologica che Editoriale Cosmo ha dedicato alla produzione creator-owned di John Byrne, uno dei più importanti autori della storia del fumetto americano, noto soprattutto per la sua produzione degli anni Ottanta e Novanta.
(acquista online)

Nightwing 3 (Panini Comics). Questo nuovo albo di Nightwing – la serie di DC Comics dedicata a Dick Grayson, l’ex Robin – ha una singolare caratteristica: le 22 pagine che lo compongono costituiscono un’unica immagine continua, formata da una serie di doppie splash page prive di vignette. Nella storia, scritta da Tom Taylor e disegnata da Bruno Redondo, Nightwing deve salvare il proprio cane Haley da una serie di killer prezzolati. Qui trovate alcune pagine in anteprima.
(acquista online)

La professoressa mente – Cofanetto (Panini Comics). L’edizione integrale di un manga che tratta di abusi e violenza sulle donne, scritto e disegnato dalla fumettista giapponese Akane Torikai (Un amore da manga, Saturn Return). La professoressa del titolo è Misuzu Hara, una giovane donna che da quattro anni subisce le violenze sessuali del fidanzato della sua migliore amica. Soffre ormai di gravi disturbi psicosomatici, ma sembra non riuscire a ribellarsi.
(acquista online)

Top 10 (Panini Comics). Un volume che raccoglie tutti i 12 capitoli della serie supereroistico-poliziesca scritta da Alan Moore e disegnata da Gene Ha verso la fine degli anni Novanta. «L’idea alla base», ricordava il nostro Marco Andreoletti in un approfondimento, «è di una semplicità lapalissiana. Cosa succederebbe se un poliziesco crudo e realistico come Hill Street giorno e notte o New York Police Department fosse ambientato in un mondo totalmente di fantasia? Dove chiunque ha un superpotere e si viaggia in dimensioni parallele come noi usiamo la metropolitana?».
(acquista online)

X-Statix Omnibus (Panini Comics). Un volume poderoso di oltre 1200 pagine che ripubblica tutti le storie a fumetti di X-Statix, il bizzarro supergruppo mutante di Marvel Comics creato nel 2001 da Peter Milligan (Enigma) e Mike Allred (Madman). Anche in questo caso potete recuperare un lungo articolo di Marco Andreoletti che ne approfondisce la storia.
(acquista online)

Punisher di Garth Ennis 3 Omnibus (Panini Comics). Terzo volume della nuova edizione integrale delle storie del Punitore scritte da Garth Ennis all’inizio del nuovo millennio insieme a disegnatori come Goran Parlov, Richard Corben e Leandro Fernández. Questa uscita ripubblica anche una delle saghe più importante e amate di tutto il ciclo: Valley Forge, Valley Forge, dove a fronteggiare Frank Castle vengono mandati dei soldati dell’esercito americano.
(acquista online)

Showa – Una storia del Giappone 4 (J-Pop). Si conclude con questo volume la pubblicazione della mastodontica opera semiautobiografica in cui il maestro del manga Shigeru Mizuki (Tono Monogatari) ha ripercorso la Storia del Giappone durante il Novecento. Per la precisione, la saga si dipana lungo il periodo detto appunto Showa, che va dal 1926 al 1989. Mizuki narra, oltre alla propria vita, i fatti storici dell’epoca con precisione e fedeltà ai dettagli.
(acquista online)

Leggi anche:

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.