x

x

NewsLe vendite dei libri calano, ma il fumetto cresce

Le vendite dei libri calano, ma il fumetto cresce

- Advertisement -

I fumetti continuano a essere fra i principali protagonisti all’interno del mercato del libro italiano, per quanto riguarda le vendite, come conferma il rapporto dell’AIE – l’Associazione Italiana Editori – per i primi undici mesi del 2022, per la precisione nel periodo che va dal 2 gennaio al 6 novembre.

Secondo quanto riferisce l’AIE, nel complesso il 2022 ha fatto registrare numeri al ribasso rispetto alle cifre da record del 2021, con il 2% di copie vendute in meno (per un totale di 86,8 milioni) e il 2,3% di valore del venduto (prezzo di copertina) in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (1,268 miliardi di euro).

In controtendenza rispetto a questo calo, nei primi undici mesi del 2022 le vendite nelle librerie fisiche sono cresciute dell’1,3%, fino a 674,8 milioni di euro. L’online è sceso invece del 5,3%, fino a 532,9 milioni, mentre la grande distribuzione del 12,7%. fino a 60,7 milioni. Il prezzo medio del venduto è rimasto invece stabile, con un leggero calo dello 0,4% rispetto al 2021.

In tutto questo, le vendite dei fumetti hanno segnato invece un incremento del 15,9% di valore di venduto rispetto all’anno precedente. Nello specifico, la quota di mercato a valore del fumetto rispetto al 2021 è passata da 73,1 a 84,7 milioni di euro, in controtendenza con quasi tutte le altre categorie, rimaste stabili o in flessione (fanno eccezione solo la narrativa straniera, che segna un +9,1% e quella italiana, con un +4,3%).

vendite fumetto italia 2022
vendite fumetto italia 2022

Come è possibile notare dal grafico qui sopra, la crescita del fumetto è notevole soprattutto confrontando il 2022 con il 2019, ovvero l’anno pre-pandemia: in questo caso, il valore di venduto dei fumetti è aumentato del 231,6%, mentre la quota di mercato a valore è passata da 25,5 agli attuali 84,7 milioni di euro.

Come segnala l’AIE, inoltre, tra i segmenti che quest’anno hanno fatto registrare un aumento notevole rispetto al 2021 ci sono i fumetti per bambini, la cui quota di mercato a valore nei primi undici mesi del 2022 è cresciuta del 68% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I manga, aggiungiamo noi, continuano a essere tra i fumetti più venduti, come testimoniano le classifiche settimanali elaborate dai dati di GfK (qui c’è un esempio).

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

- Advertisement -
*{color:var(--td_text_header_color,#000)}.td_block_template_10 .td-subcat-filter{line-height:37px;display:table}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown{line-height:1;position:static}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown .td-subcat-more{margin-bottom:0!important}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown ul:after{height:3px!important}.td_block_template_10 .td-related-title{margin-top:0!important}.td_block_template_10 .td-related-title a{margin-right:20px}@media (max-width:767px){.td_block_template_10 .td-related-title a{font-size:15px}}.td_block_template_10 .td-related-title .td-cur-simple-item{color:var(--td_theme_color,#4db2ec)}

Ultimi articoli

nimona netflix

Netflix ha reso disponibile “Nimona” gratis in streaming per tutti

Netflix ha reso disponibile in streaming gratuitamente il film d'animazione Nimona, in occasione della sua candidatura agli Oscar.

Anche le Tartarughe Ninja ora hanno un loro multiverso

Le Tartarughe Ninja stanno per scoprire il multiverso, attraverso l'incontro di varie versioni a fumetti e animate dei personaggi.
madame web film recensione

“Madame Web” è un disastro del quale non avevamo bisogno

Recensione di Madame Web, un perfetto manuale di come nel 2024 non dovrebbe essere realizzato un film supereroistico.
Aggiorna impostazioni privacy
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.