x

x

NewsAltan, Makkox e Mauro Biani lasciano "L'Espresso"

Altan, Makkox e Mauro Biani lasciano “L’Espresso”

- Advertisement -
altan makkox biani espresso
Particolare da una vignetta di Altan

I fumettisti e disegnatori satirici Altan, Makkox e Mauro Biani hanno cessato il loro rapporto di lavoro con L’Espresso dopo il cambio di proprietà e la conseguente nuova direzione della rivista, che è stata rilevata nel luglio del 2022 dall’imprenditore Danilo Iervolino.

La notizia era stata anticipata la scorsa settimana da Professione Reporter, sito che segue l’evoluzione del giornalismo italiano, e sembra essere confermata dal nuovo numero de L’Espresso, pubblicato il 15 gennaio, dove non compare nessuna vignetta dei tre autori. Non solo, non è presente nessun tipo di illustrazione o vignetta satirica.

L’uscita dei fumettisti segue quella di altre importanti firme della rivista – i giornalisti e scrittori Michele Serra, Barbara Alberti, Loredana Lipperini e Michela Murgia -, oltre che quella del direttore Lirio Abbate.

Mauro Biani ha segnalato invece in un post su Twitter di non avere cessato volontariamente la propria collaborazione, ma di avere appreso dell’interruzione della sua rubrica Taglio alto, che teneva dal 2017, durante un incontro con il direttore la settimana scorsa.

Dei tre disegnatori satirici, Altan è quello che vantava la collaborazione più lunga con L’Espresso, definibile “storica”: ben 31 anni di vignette. Makkox, fumettista noto anche per essere autore televisivo e co-creatore della trasmissione Propaganda Live di La 7, collaborava con la rivista sin dai primi anni del 2010.

Leggi anche: La versione di Altan

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

- Advertisement -
*{color:var(--td_text_header_color,#000)}.td_block_template_10 .td-subcat-filter{line-height:37px;display:table}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown{line-height:1;position:static}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown .td-subcat-more{margin-bottom:0!important}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown ul:after{height:3px!important}.td_block_template_10 .td-related-title{margin-top:0!important}.td_block_template_10 .td-related-title a{margin-right:20px}@media (max-width:767px){.td_block_template_10 .td-related-title a{font-size:15px}}.td_block_template_10 .td-related-title .td-cur-simple-item{color:var(--td_theme_color,#4db2ec)}

Ultimi articoli

Planet Manga: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Planet Manga che Panini pubblica durante la settimana dal 19 al 22 febbraio 2024.

Musica pop, divinità moderne e horror, nel nuovo fumetto di Mirka Andolfo

Questa settimana negli Stati Uniti esordisce "Blasfamous", la nuova serie a fumetti di Mirka Andolfo, l'autrice di "Sweet Paprika" e "Mercy".
dylan dog color fest 48 il risveglio

La fiaba dell’orrore sul nuovo “Dylan Dog Color Fest”

Il Dylan Dog Color Fest si conferma come uno spazio di sperimentazione per l'indagatore dell'incubo, in cui gli autori possono dedicarsi a esplorare territori diversi dal consueto.
Aggiorna impostazioni privacy
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.