La commovente scena che cambia il rapporto tra Batman e Nightwing

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

batman nightwing 100 fumetto dc

Il numero 100 di Nightwing, pubblicato negli Stati Uniti da DC Comics la scorsa settimana, ha offerto ai lettori una scena molto commovemente – e piuttosto inedita – incentrata sul rapporto fra l’ex Robin Dick Grayson e il suo mentore, nonché padre adottivo, Batman (alias Bruce Wayne).

Verso la fine della storia celebrativa sceneggiata da Tom Taylor e disegnata da Bruno Redondo, Rick Leonardi, Scott McDaniel, Mikel Janin e Javier Fernandez, vediamo infatti i due parlare del loro rapporto – che negli anni non è sempre stato tranquillo e sereno – davanti alla lapide di Alfred Pennyworth, il maggiordomo di villa Wayne morto alcuni anni fa.

Dopo aver ammesso che la presenza di Alfred allentava la tensione che a volte c’era tra i due e contribuiva a mantenere aperte le linee di comunicazione tra loro, Batman riconosce che la presenza di Dick come Robin all’inizio della sua carriera lo ha salvato dall’essere consumato dalla missione di vendetta e dal diventare una versione più oscura del vigilante che è poi diventato.

Nightwing controbatte dicendo che Bruce sarebbe stato bene anche senza di lui, perché è un brav’uomo, ma l’altro ribatte che la reazione di Dick è esattamente ciò a cui si riferisce: Dick cerca di aiutare le persone prima di punirle. Bruce poi si scusa per aver deluso Dick e averlo allontanato con il suo comportamento, ma Nightwing risponde abbracciandolo.

Dopo qualche ulteriore parola sul loro rapporto, la tavola finale della sequenza vede Nightwing abbracciare nuovamente Batman e dirgli: «Ti voglio bene, papà». Non si tratta della prima volta che Dick Grayson dice queste parole nei confronti di Bruce Wayne, ma di certo questo momento servirà a ridefinire il rapporto fra i due personaggi, dopo anni in cui il ragazzo aveva cercato di trovare una sua indipendenza, come uomo e come eroe.

batman nightwing 100 fumetto dc

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.