
Il supereroe Disney Darkwing Duck torna con una nuova serie a fumetti per la casa editrice statunitense Dynamite Entertainment. Pur trattandosi di un personaggio minore tra i paperi disneyani, Darkwing Duck è molto amato dai fan, sopratutto grazie alla serie animata con cui ha debuttato, andata in onda tra il settembre 1991 e il dicembre 1992 (in Italia arrivò sulla Rai nel 1993), e poi per le apparizioni nella più recente serie animata Ducktales per Disney XD (ora disponibile suDisney+).
Il primo numero della nuova serie di Darkwing Duck, scritto da Amanda Deibert per i disegni di Carlo Lauro, è distribuito negli Stati Uniti il 25 gennaio. In occasione della sua pubblicazione è stata diffusa una serie di tavole in anteprima:










Il personaggio negli anni è stato protagonista di diversi fumetti con fortune alterne. Nel 1991 Disney pubblicò una miniserie di quattro numeri e diverse storie brevi su altre testate per capitalizzare il successo della serie animata. Nel 2010 BOOM! Studios realizzò su licenza una nuova miniserie in quattro parti intitolata The Duck Knight Returns che, grazie al suo successo, fu protratta per diciotto numeri e poi chiusa in seguito alla perdita dei diritti. Nel 2016 Joe Books provò a rilanciare il personaggio con una serie durata solo otto numeri e cancellata per scarse vendite.
In Italia i fumetti di Darkwing Duck sono stati pubblicati solo di recente, nel settembre del 2021, quando Panini Comics ha tradotto per la prima volta una sua storia: Toy with me, sul secondo numero della testata Il club dei supereroi, antologico dedicato ai supereroi Disney.
Leggi anche: I fumetti che leggeremo nel 2023
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.