x

x

NewsIl fumetto che ha vinto il premio Artémisia 2023

Il fumetto che ha vinto il premio Artémisia 2023

fumetto premio artemisia 2022

Il fumetto Perpendiculaire au soleil della fumettista francese Valentine Cuny-Le Callet, edito in Francia da Delcourt, ha vinto il Grand Prix Artémisia 2023, assegnato dall’associazione francese Artémisia, così nominata in omaggio alla pittrice italiana Artemisia Gentileschi. Si tratta di un riconoscimento annuale che premia esclusivamente opere di autrici di fumetto pubblicate in Francia.

Perpendiculaire au soleil – al momento inedito in Italia – racconta i limiti della condizione umana e la misura in cui gli esseri umani sono capaci di arrivare a uno degli atti più barbari in assoluto: uccidere. Il libro è nato in seguito a uno scambio di lettere avvenuto fra Valentine Cuny-Le Callet e Renaldo McGirth, condannato a morte per un omicidio commesso all’età di 18 anni dopo aver passato 10 anni in carcere in Florida, negli Stati Uniti.

Dalla loro corrispondenza e dalle visite dell’autrice in carcere ha avuto così origine una storia realizzata a quattro mani che racconta le loro vite parallele e la loro amicizia e che mescola la matita e l’incisione su legno di Cuny-Le Callet con i disegni a matita e biro (con pochi elementi colorati) di McGirth. Il risultato è una storia che esplora con intensa emozione la brutalità del sistema carcerario e la tenacia con cui i condannati cercano di ricostruire la propria vita all’interno di una cella di cinque metri quadrati.

Lo scorso anno, a vincere il premio era stata la fumettista italiana Arianna Melone con Gianna, edito in Francia da Albin-Michel e pubblicato originariamente in Italia da BeccoGiallo nel 2020. In precedenza, il Grand Prix Artémisia era stato vinto anche da Lorena Canottiere (2018) e Barbara Baldi (2020).

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock