È morto il disegnatore americano Jason Pearson

jason pearson morto body bags

Lo scorso 19 dicembre, all’età di 52 anni, è morto il disegnatore americano Jason Pearson, noto in particolare per la serie creator owned Body Bags, pubblicata prima da Dark Horse e poi da Image Comics. La notizia è stata comunicata però solo oggi, dalla famiglia dello stesso autore.

Jason Pearson debuttò nel mondo del fumetto nel 1991, su una storia della Legione dei Super-Eroi di DC Comics sceneggiata da Keith Giffen, definito dal disegnatore come uno dei suoi mentori. Dopo alcune collaborazioni con Marvel e DC Comics – in particolare su storie di Lanterna Verde e degli X-Men – nel 1996 l’autore creò Body Bags, fumetto che segue le vicende di due cacciatori di taglie: l’ispanico Mack Delgado (alias Clownface) e sua figlia adolescente Panda.

Negli anni, Jason Pearson ha pubblicato due miniserie e due albi albi speciali di Body Bags, oltre a alcune storie brevi per varie antologie. In Italia, il fumetto fu tradotto inizialmente da Play Press nel 1997, a cui sono seguiti prima Star Comics e poi Edizioni BD, ma l’ultima edizione risale ormai al 2009.

Negli ultimi anni, Jason Pearson era tornato a disegnare per Marvel e DC, realizzando storie di personaggi come Batman, Superman, Punisher, Deadpool e X-Men, ma saltando da una parte all’altra senza mai assumere un incarico regolare. Il disegnatore è stato anche tra i fondatori dei Gaijin Studios, di cui hanno fatto parte negli anni Dave Johnson, Adam Hughes, Brian Stelfreeze, Cully Hamner e Tony Harris.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.