x

x

FocusListeIl fumetto spiegato da chi lo scrive: 10 manuali firmati da fumettisti

Il fumetto spiegato da chi lo scrive: 10 manuali firmati da fumettisti

Un fumetto è un panino (manuale di sceneggiatura pop), di Diego Cajelli (2022)

Scrittore, docente, blogger, cabarettista, Diego Cajelli ha scritto storie di Legs Weaver, Zagor, Nathan Never, Martin Mystère, Napoleone e Dylan Dog. Per l’Editoriale Aurea ha co-creato la serie Long Wei, ambientata a Milano e con protagonista un giovane immigrato cinese. Un fumetto è un panino (manuale di sceneggiatura pop) è una versione rivista di un manuale che Cajelli aveva scritto nel 2001.

Dopo una rapida spiegazione dei meccanismi fondamentali del fumetto, Cajelli si concentra molto sulla struttura della storia, prendendo a esempio fumetti ma anche film e romanzi (Harry Potter, Rocky), sviscerando i conflitti e le tensioni che portano avanti un racconto, per poi passare alle inquadrature e ai dialoghi. Il taglio è, come dice il titolo, pop, largo, divertente e divertito, tanto nei contenuti quanto nel modo in cui l’autore si rivolge a chi legge. Infatti, per descrivere la lavorazione di un fumetto, il fumettista usa la metafora del panino e la porta avanti in ogni aspetto della trattazione (da dove si inizia a mordere il panino-storia, con quali farine è bene scegliere per la trama).

«Raccontare una storia significa scegliere» scrive Cajelli nel libro. «Scegliere le parole, gli aggettivi, le atmosfere e le emozioni più adatte per trasmettere la storia nel modo corretto. Questo fattore, la scelta, è alla base dello storytelling.»

(acquista online)

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock