x

x

FocusListeIl fumetto spiegato da chi lo scrive: 10 manuali firmati da fumettisti

Il fumetto spiegato da chi lo scrive: 10 manuali firmati da fumettisti

Scrivere per il fumetto. Dall’idea alla sceneggiatura, di Alex Crippa con Andrea Pasini (2021)

Alex Crippa è uno sceneggiatore che ha esordito nel 1996 con la miniserie Randall McFly, per poi lavorare moltissimo con i nuovi media, sceneggiando Armadel, uno dei primi fumetti interattivi italiani, realizzato per il sito del Corriere della Sera, i videogiochi prodotti da Kinder Ferrero e serie d’animazioni come Taratatales. Ha scritto fumetti per editori vari come Edizioni DB, Bugs Comics, Renoir Comics, NPE, Bao Publishing e Sergio Bonelli Editore. Per quest’ultimo ha scritto storie di Nathan Never e Dylan Dog. Coadivuato da Andrea Pasini – che ha firmato molte storie di Diabolik – è autore anche del manuale Scrivere per il fumetto. Dall’idea alla sceneggiatura, un grande compendio di tutto ciò di cui abbiamo parlato finora.

Nel testo, Crippa non si risparmia nel definire i concetti e le regole più scontati e banali, la prende larghissima a favore di neofita e cerca di essere esaustivo in ogni area possibile, da quella teorica a quella pratica. Spiega cos’è un fumetto, come si è arrivati alla sua definizione, quali sono le inquadrature principali, come si scrive una storia dalla prima idea all’ultima vignetta di sceneggiatura, snocciola consigli pratici e dritte imparate sul campo, senza dimenticare di calare questi insegnamenti nel contesto contemporaneo, fatto di vetrine digitali e crowdfunding.

(acquista online)

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock