Un politico americano giurerà su una rara copia del numero 1 di “Superman”

robert garcia superman 1 fumetto dc

Nei prossimi giorni, il politico democratico Robert Garcia effettuerà il suo giuramento come nuovo membro della Camera dei rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti tenendo sotto la costituzione una copia originale di Superman 1, albo del 1939 di DC Comics contenente storie realizzate dai due creatori del personaggio, Jerry Siegel e Joe Schuster.

Insieme alla rara copia – presa in prestito dalla biblioteca del Congresso, che comprende numerosi albi a fumetti – Robert Garcia avrà con sé anche una foto dei suoi genitori, morti a causa del Covid, e il suo certificato di cittadinanza, come dichiarato da lui stesso su Twitter.

La passione di Robert Garcia per Superman e per i supereroi in generale non è nuova. In passato, il politico ha partecipato alla petizione online per richiedere l’uscita della versione del film Justice League diretta da Zack Snyder – inizialmente accontanata dopo che il regista aveva lasciato incompleto il lavoro a causa di problemi personali ed era stato sostituito da Joss Whedon -, mentre la sua recente campagna elettorale è stata accompagnata da un logo che ricorda molto quelle delle testate fumettistiche.

Lo scorso novembre, subito dopo la sua elezione, Robert Garcia non aveva nascosto inoltre tutto il suo entusiasmo al pensiero di poter mettere mano agli albi contenuti nella Biblioteca del Congresso: «Okay, sto impazzendo. Questa è la sala di lettura per i membri del Congresso nella Biblioteca del Congresso. Posso scegliere qualsiasi fumetto da quella che è la più grande collezione pubblica di fumetti del paese e leggerlo qui. Andiamo!».

Superman 1 fu il primo numero della prima testata a cui l’eroe diede il proprio nome e nacque in seguito al grande successo avuto dal personaggio dopo il suo esordio su Action Comics 1 circa un anno prima. L’albo è inoltre uno dei comic book di maggior valore della storia del fumetto americano: lo scorso aprile, una copia in buone condizioni di Superman 1 è stata infatti venduta per 5 milioni e 300 mila dollari (circa 4 milioni e 900 mila euro), una cifra da record per un singolo albo a fumetti (come abbiamo raccontato qui).

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.