Le serie tv basate sui fumetti che vedremo nel 2023

serie tv 2023 fumetti secret invasion marvel trailer

Negli ultimi anni, le serie tv basate sui fumetti americani si sono moltiplicate sempre di più, soprattutto in seguito alla diffusione di piattaforme streaming come Disney+, Netflix e Amazon Prime Video. E il 2023, almeno per il momento, sembra non fare eccezione, nonostante la recente e drastica diminuzione di proposte legate all’Arrowverse e la quasi dismissione di HBO Max da parte del nuovo gruppo Warner Bros. Discovery.

Per aiutare gli appassionati a districarsi tra le tante proposte, abbiamo così raccolto una selezione di quel che di nuovo si potrà vedere in tv o in streaming nel corso del 2023, limitatamente alle produzioni live-action (ed escluse le nuove stagioni di serie già iniziate negli anni scorsi). Con la certezza che a queste se ne aggiungeranno altre annunciate nei prossimi mesi (qualcuno ha detto Dylan Dog?).

Di seguito, le serie tv basate sui fumetti che vedremo nel 2023, con i trailer, nel caso siano già presenti:

Secret Invasion (Disney+)

Prevista per i primi mesi dell’anno, Secret Invasion sarà la prossima serie tv del Marvel Cinematic Universe e vedrà il ritorno sulle scene di Nick Fury, interpretato ancora una voltra dall’attore Samuel L. Jackson. La storia di Secret Invasion si basa sul fumetto omonimo di Marvel Comics, scritto da Brian Michael Bendis e disegnato da Leinil Yu nel 2008, in cui gli eroi della Terra devono fronteggiare un’invasione degli alieni Skrull.

Composta da sei episodi, presenterà nel cast anche Ben Mendelsohn (Talos), Cobie Smulders (Maria Hill), Kingsley Ben-Adir (Gravik), Emilia Clarke (Abigail Brand), Olivia Colman (Sonya Falsworth), Martin Freeman (Everett K. Ross) e Don Cheadle (James “Rhodey” Rhodes/War Machine).

Gotham Knights (The CW)

Gotham Knights sarà ambientata in una Gotham City in cui Bruce Wayne è stato assassinato. Il suo indisciplinato figlio adottivo si alleerà così con i figli dei principali nemici di Batman, che sono stati incastrati per l’omicidio dell’eroe, nel tentativo di trovare e far incriminare i veri responsabili.

Prodotta da Warner Bros. Television e Berlanti Productions Gotham Knights è scritta da Chad Fiveash, James Stoteraux e Natalie Abrams, con i primi due a fare anche da produttori esecutivi insieme a Greg Berlanti, Sarah Schechter e David Madden.Il cast comprende invece Oscar Morgan (Turner Hayes), Anna Lore (Stephanie Brown), Olivia Rose Keegan (Duela Dent), Navia Robinson (Carrie Kelley), Fallon Smythe (Harper Row), Tyler DiChiara (Cullen Row) e Misha Collins (Harvey Dent). Il primo episodio sarà trasmesso negli Stati Uniti il 14 marzo.

Echo (Disney+)

echo marvel disney plus

La nuova serie tv dei Marvel Studios sarà incentrata su Maya Lopez, interpretata da Alaqua Cox, che ha fatto il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe nel 2021 nella serie tv Hawkeye nel ruolo di una leader sorda di una gang decisa a far pagare a Ronin, alias Clint Barton, le sue azioni vendicative. Questa nuova serie tv racconterà le origini di Echo seguendo le vicissitudini della giovane Maya Lopez tra le strade malfamate di New York, mentre affronta il proprio passato, ricollegandosi alle sue radici native americane.

Oltre Alaqua Cox nel ruolo Maya Lopez, il cast di Echo è composto da Chaske Spencer (Wild IndianThe English), Tantoo Cardinal (Killers of the Flower MoonStumptown), Devery Jacobs (Reservation Dogs di FX, American Gods) e Cody Lightning (Hey, Viktor!), con Graham Greene (I segreti di Wind RiverLongmire) e Zahn McClarnon (Dark WindsReservation Dogs). Nella serie appariranno inoltre Charlie Cox e Vincent D’Onofrio, interpreti rispettivamente di Matt Murdock/Daredevil e Wilson Fisk/Kingpin.

Gen V (Amazon Prime Video)

Gen V è uno spin-off di The Boys, la serie tv ispirata al fumetto omonimo scritto da Garth Ennis e disegnato da Darick Robertson. Gen V si concentrerà sulle vite di giovani studenti di college impegnati ad addestrarsi a diventare supereroi, ma vedrà il ritorno alcuni personaggi noti della serie principale: A-Train (Jessie T. Usher), la vice presidente della Vought Ashley Barrett (Colby Minifie) e Adam Bourke (Paul Jeffrey Byrne), il regista del film fittizio Dawn of the Seven Adam Bourke.

La serie esordirà nel corso del 2023 prima della quarta stagione di The Boys, prevista anch’essa per il quest’anno in una data che ancora non è stata resa nota.

Ironheart (Disney+)

serie tv 2023 fumetti ironheart

Spin-off di Black Panther: Wakanda Forever uscito nel 2022, Ironheart sarà incentrata sul personaggio della giovane scienziata Riri Williams, interpretata da Dominique Thorne. Composta da sei episodi, vedrà Anthony Ramos esordire nel Marvel Cinematic Universe nel ruolo del criminale Parker Robbins/The Hood, creato nei fumetti da Brian K. Vaughan e Kyle Hotz.

Agatha: Coven of Chaos (Disney+)

Agatha Harkness wandavision

Spin-off di WandaVision, la serie tv vedrà in ritorno di Kathryn Hahn nei panni della strega Agatha Harkness. Nel cast saranno presenti anche Emma Caulfield (già vista proprio in WandaVision come Sarah Proctor), Joe Locke, Aubrey Plaza, Ali Ahn, Maria Dizzia, Sasheer Zamata e Patti LuPone).

The Penguin (HBO Max)

serie tv 2023 fumetti the penguin

Spin-off del film The Batman del 2022, la serie tv sarà incentrata sul personaggio di Oswald Cobblepot/Pinguino, che sarà interpretato ancora una volta da Colin Farrell. Al suo fianco ci sarà Cristin Milioti, nel ruolo di Sofia Falcone. La serie sarà sceneggiata da Lauren LeFranc (Agents of S.H.I.E.L.D.) e seguirà l’ascesa di Oswald Cobblebot nel mondo della malavita di Gotham City. Matt Reeves e Dylan Clark saranno invece i produttori esecutivi.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.