Le novità di Tex per il 2023

tex 2023 fumetti bonelli
Un dettaglio della copertina di Claudio Villa per il nono numero di “Tex Magazine”

Sergio Bonelli Editore ha annunciato le novità editoriali a fumetti di Tex per il 2023, anno in cui il ranger creato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini festeggerà i suoi primi 75 anni.

  • Sulla serie Tex Willer – con protagonista una versione giovanile del personaggio – continuerà la guerra di Cochise dei Chiricahuas, accusato del rapimento di un ragazzo, contro le giacche azzurre degli Stati Uniti. Nell prossime storie, vedremo Tex affrontare i feroci indiani Hualpai e i comancheros dello spietato Pedro Raza, nel tentativo di scagionare Cochise.
  • I due Speciali Tex Willer dell’anno saranno ambientati un po’ più avanti nel futuro, ovvero dopo la fine della Guerra di Secessione, con la lotta ai superstiti della banda sudista di Bloody Bill Anderson, tra i quali un certo Jesse James, e con il nuovo incontro con Zagor, stavolta accompagnato da Cico.
  • Sulla serie regolare Tex, invece, El Morisco ed Eusebio si addentreranno nella Sierra de la Locura alla scoperta di inimmaginabili orrori. Tex tornerà poi a Redrock, ambientazione di una sua vecchia avventura. Il ranger ritroverà poi due suoi vecchi avversari, che la casa editrice non ha ancora voluto svelare. Il secondo di questi però costringerà Tex e i suoi alleati a viaggiare per mare e ad arrivare fino all’estremo Oriente.
  • Il numero di settembre di Tex, che celebrerà i 75 del personaggio, sarà a colori, disegnato da Claudio Villa, e sarà legato a un tragico avvenimento della vita dell’eroe.
  • Il Magazine di gennaio è dedicato a un’avventura giovanile di Mefisto e della sua compagna Myriam. Ci sarà un secondo numero in autunno, con un’avventura «superspeciale e drammatica, un omaggio all’intera saga di Tex e ai suoi autori» per usare le parole della casa editrice.
  • A giugno, come ogni anno, tornerà l’appuntamento con il Texone, che in questo caso sarà disegnato da Maurizio Dotti. La storia avrà per co-protagonisti Damned Dick, Kit Carson e Kate Warne e sarà ambientata nel Texas della Guerra Civile. 
  • Uno dei due cartonati alla francese della collana Tex – Romanzi a fumetti sarà disegnato da Laura Zuccheri e vedrà l’incontro tra Tex e la rapinatrice di diligenze Pearl Hart. La seconda uscita dell’anno della collana sarà invece una sorpresa.
  • I contenuti saranno altrettanto sorprendenti – a dire della casa editrice – anche per quanto riguarda il Maxi e i Tex Color. Per celebrare l’anniversario di Tex è prevista inoltre anche un’altra uscita «specialissima», sulla quale è stato però conservato al momento il riserbo.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.