Altan passa a “Il Venerdì” di Repubblica

Dopo l’addio a L’Espresso in seguito al cambio di proprietà della rivista, Altan, tra i più noti fumettisti e autori satirici italiani, è diventato una delle firme de Il Venerdì, il supplemento settimanale di Repubblica. Le vignette di Altan debutteranno nel numero della rivista in edicola venerdì 27 gennaio.

Per Il Venerdì, Altan aveva già realizzato diverse copertine in passato. Il quotidiano La Repubblica, inoltre, pubblica dal 2001 le vignette del fumettista. La collaborazione con il giornale affonda le radici negli anni Ottanta, quando già Eugenio Scalfari, fondatore del giornale, aveva avanzato la proposta di pubblicare le vignette senza mai concretizzarla. Fu solo nel 2001 che Ezio Mauro offrì ufficialmente ad Altan uno spazio in prima pagina per raccontare la società e la politica italiana attraverso il suo sguardo unico.

La collaborazione di Altan con L’Espresso si era interrotta, insieme a quella di Makkox e Mauro Biani, in seguito al cambio di proprietà e alla nuova direzione della rivista, che è stata rilevata nel luglio del 2022 dall’imprenditore Danilo Iervolino. Altan è quello che vantava la collaborazione più lunga con L’Espresso: ben 31 anni di vignette.

Leggi anche: La versione di Altan

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.