x

x

NewsDue fumetti di Zio Paperone di Don Rosa non saranno più ripubblicati...

Due fumetti di Zio Paperone di Don Rosa non saranno più ripubblicati per scelta di Disney

gongoro don rosa paperone censura disney
Il gongoro e lo stregone africano che l’ha creato, disegnati da Don Rosa in “Il cuore dell’impero”

Con un post nel gruppo Facebook dei suoi fan, Don Rosa, autore della Saga di Paperone de’ Paperoni, ha reso pubblica la comunicazione da parte di un suo editore (non specificato) secondo cui due sue storie non saranno più rieditate.

Si tratta di Il sogno di una vita (2002) e proprio del penultimo capitolo della Saga, Il cuore dell’impero (1994). In entrambi infatti compare il personaggio di Bombie il gongoro, e questa – a detta dell’autore – sarebbe la ragione della loro esclusione dal catalogo, per via di una nuova policy Disney più attenta all’inclusività: «Come parte del suo costante impegno per la diversità e l’inclusione, The Walt Disney Company sta rivedendo la propria libreria di storie».

Il gongoro è un morto vivente, rianimato con la magia vudù. Proviene dalla storia di Carl Bark intitolata Paperino e il feticcio, pubblicata originariamente nel 1949. L’autore dell’Oregon lo pensò come un uomo africano in abiti stracciati e con tratti caricaturali, ed è possibile che sia questa rappresentazione a posizionare le storie fuori dalla nuova policy Disney. Anche lo stregone che gli dà vita e i membri della sua tribù condividono con lui la stessa rappresentazione stereotipata, cosa che potrebbe concorrere all’esclusione delle storie dal catalogo Disney.

Non è del tutto chiaro il motivo della decisione di Disney, forse basata esclusivamente sui disegni e non su ciò che viene raccontato: Il cuore dell’impero è infatti una storia anti colonialista, in cui è Paperone il personaggio negativo che distrugge la vita della tribù africana per il suo tornaconto economico.

La notizia avrà probabilmente due conseguenze sulle pubblicazioni disneyane. Innanzitutto, quasi certamente la Saga non sarà più ripubblicata fino a un eventuale nuovo cambio di politiche interne dell’azienda, dato che, come commenta Don Rosa stesso, non avrebbe senso pubblicarla senza un capitolo.

Il gongoro nella storia di Carl Barks “Paperino e il feticcio”

Ci si deve aspettare, poi, che lo stesso criterio venga applicato anche a altre storie classiche come la già citata Paperino e il feticcio, ma anche a Topolino e il selvaggio Giovedì di Floyd Gottfredson (1940), in cui Mickey Mouse si trova a convivere con un ragazzino africano combinaguai, non abituato a vivere in una città occidentale e disegnato – vista l’epoca – in modo decisamente stereotipato.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO